Loading...

Diagnosi e cura del dislivello del bacino

Il dislivello del bacino o bacino fuori asse, come viene comunemente definito, si manifesta con dolori o fastidi alla schiena, scorretta deambulazione e alterazione del carico da parte degli arti inferiori. Il problema non è raro ed è risolvibile con l’attività fisica mirata, la ginnastica posturale o in alcuni casi con l’uso dei plantari.

Osteokinesis, il centro di fisioterapia, osteopatia e riabilitazione motoria di Roma Montesacro, offre specializzati nel settore. Essi potranno diagnosticare e risolvere il dislivello del bacino e alleviarne i disturbi.

I terapisti come prima cosa valuteranno l’origine del problema. Studieranno un piano di attività motoria e fisioterapia efficace e personalizzato che agisca sulla correzione della causa principale. Abbinandolo a manipolazioni e massaggi specifici finalizzati a ridurre il dolore e l’eventuale infiammazione.

Altre informazioni sul dislivello del bacino negli adulti e nei bambini, in questo articolo: Dislivello del bacino

Cause e conseguenze del bacino fuori asse

Le cause dell’asimmetria e rotazione del bacino sono molteplici e si manifestano in qualsiasi età a prescindere dal sesso. Uno dei compiti del bacino è quello di defaticare la spina dorsale. Quindi, una postura errata, specialmente se mantenuta per molte ore, fa si che anche l’equilibrio del bacino si modifichi. un altro dei motivi legato alla spina dorsale è il disallineamento della vertebra Atlante (la prima vertebra cervicale). Anche la malocclusione dentale ha ripercussioni sul bacino, così come la muscolatura contratta, soprattutto se da un solo lato del corpo.

Le conseguenze del dislivello colpiscono maggiormente gli arti inferiori e le anche:

  • Dismetria degli arti inferiori, ovvero la sensazione di avere una gamba più lunga o più corta dell’altra;
  • Carico maggiore sulle articolazioni, come anche, ginocchia e caviglie;
  • Sovraccarico e alterazione della colonna vertebrale fino a sfociare in patologie come la scoliosi, ernie del disco e lombaggine.


Per trattamenti fisioterapici del dislivello del bacino a Roma contattaci

Chiamaci al numero:
06 97602818

Oppure scrivici a: 
info@osteokinesis.it

Iscriviti alla newsletter

Riceverai uno sconto del 20% sulla prima visita o primo trattamento

CONTATTI

CONVENZIONI

Crossfit Talenti
Runcard
Generali
Aon Hewitt
Mapfre
Consorzio Mu.Sa.
Fimiv
Mutua nuova sanità
Coop salute
Previmedical
Crossfit Talenti
Generali Italia
easy welfare
fasdac
health assistance
my assistance
edenred
vis card
axa