Tutti stiamo subendo le conseguenze del virus (coronavirus) che in questi giorni si sta diffondendo in tutto il mondo e questo porta a chiederci come comportarsi per svolgere le nostre attività fisiche senza correre rischi di contagio.
In realtà questa domanda ci porta a prendere delle precauzioni che dovremmo seguire sempre visto che batteri e virus circolano costantemente con periodi di maggiore diffusione.
Svolgere attività in luoghi chiusi potrebbe facilitare il contagio con batteri e virus. Dico potrebbe perché prendendo alcune precauzioni si può evitare e ridurre il rischio:
Insomma se tutti seguissimo le regole e fossimo rispettosi del prossimo, il rischio di contrarre batteri o virus altrui sarebbe molto basso.
Neanche a dirlo, la pratica di attività fisica all'aperto è sicuramente più consigliata. Oltre a rinforzare le proprio difese immunitarie, consente di non avere assembramenti di persone ed eventuali starnuti o colpi di tosse si dissolvono rapidamente.
Chi pratica sport agonistici che implicano un maggiore stress fisico, ha sicuramente un maggior rischio di contrarre batteri o virus.
Questo può avvenire:
La conclusione è che possiamo continuare a praticare i nostri sport prendendo le giuste precauzioni, evitando di sforzare troppo il fisico per non ridurre le nostre difese immunitarie e magari praticando più spesso attività all'aperto.