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Cos'è il muscolo Psoas e com'è fatto

Il muscolo Psoas, considerato in alcune culture come il muscolo dell'anima, in realtà è  un normalissimo muscolo che però segue un percorso particolare stringendo rapporti con diverse strutture anatomiche.

Questi suoi rapporti ci fanno capire come possa essere causa o vittima di tensioni e dolori che andremo ad analizzare.

Com'è fatto il Muscolo Psoas

Come si vede nell'immagine sopra, lo Psoas è un muscolo profondo situato sulla parete posteriore del nostro addome. Esso origina lateralmente ai corpi vertebrali da D12 (ultima toracica) a L4 (prime 4 vertebre lombari), dai processi costiformi delle prime 4 vertebre lombari e dai margini fibrosi dei dischi intervertebrali.

Posizione Muscolo Grande Psoas

Da qui scende lungo le vertebre, entra nella fossa Iliaca (bacino), si fonde con le fibre del muscolo Iliaco ( per questo prende il nome di ILEOPSOAS) e si inserisce sul piccolo trocantere del femore.

 

Principali funzioni

Le principali funzioni del muscolo Psoas sono due:

  1. Può flettere ed inclinare il tronco dal proprio lato e ruotarlo dal lato opposto 
  2. Può flettere, addurre (portare in dentro) ed extraruotare la coscia.

Oltre a queste lo Psoas è  un muscolo della postura quindi ci consente di contrastare la spinta della gravità e di mantenere la posizione eretta. Questo implica che è  un muscolo in costante attività.

I rapporti del muscolo Psoas con le altri organi o strutture muscolo scheletriche

Analizzando lo Psoas dall'alto verso il basso, prende rapporti prima con le arcate diaframmatiche:

Posizione Psoas e Diaframma

scendendo entra in contatto con reni, ureteri e vasi renali:

Posizione Psoas e Colon

dopodiché incontra il colon discendente a sinistra e colon ascendente ed appendice a destra:

Posizione Psoas e altre viscere

Le problematiche legate allo Psoas

Come avevamo prima anticipato, lo Psoas stringe rapporti con diversi organi. 

Questo ci fa capire come possa facilmente entrare in tensione e generare dei dolori a causa di:

  • calcoli renali
  • tensioni diaframmatiche 
  • coliti 
  • infiammazione dell'appendice. 

Ovviamente in questi casi a dare fastidio sarà ovviamente l'alterazione causata dal viscere, ma annessa ci sarà una tensione dello Psoas.

Diverso è il caso di posture e posizioni errate che possono portare ad un irrigidimento dello Psoas.

Questa tensione può portare a dolori:

  • interni e laterali nell'addome 
  • parte alta della coscia
  • dolore postero laterale della schiena.

A questo si associa difficoltà nella flessione della coscia ed un incremento della rigidità durante e dopo la pratica di attività  fisica.

Tra le cause del suo irrigidimento troviamo:

  • stare troppo in piedi fermi 
  • stare troppo seduti 
  • carenza delle altre strutture muscolari (addome, lombari, quadricipite).

Questo ultimo punto diventa molto importante soprattutto tra chi pratica sport, in quanto una carenza di tono degli altri muscoli o un eccessivo affaticamento può portare lo Psoas ad un sovraccarico che non gli compete e ad un conseguente irrigidimento ed indolenzimento.


Cosa possiamo fare per allenare, distendere e alleviare i dolori allo Psoas

Abbiamo realizzato diversi video con esercizi utili per allenare, distendere o alleviare dolori allo Psoas.

Questi esercizi che trovate nel nostro canale Youtube, possono essere eseguiti in totale autonomia o come supporto ad un percorso fisioterapico. Si consiglia sempre di consultare un medico per verificare che non ci siano altre patologie in essere e di non eseguire gli esercizi se risultano dolorosi. In quel caso rivolgiti al tuo specialista di fiducia o richiedi una consulenza presso il nostro studio!

Esercizi per distendere il muscolo Psoas.

Video Esercizi di Stretching per il muscolo Ileo-Psoas.


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