ARTICOLI

Craniosinostosi O Craniostenosi: Cosa Sono E Trattamenti| Osteokinesis Osteopatia Roma
07-05-2018

Craniosinostosi

Questo può essere fatto con esami diagnostici come rx, rmn, tac.Le malformazioni posizionali possono regredire e migliorare senza portare danni funzionali al bambino, mentre le craniosinostosi causano un aumento della pressione intracranica e danni neurologici in quanto il cranio non riesce a svilupparsi adeguatamente.

Leggi tutto
Deformità Craniche Neonatali O Plagiocefalia | Osteopatia Roma
07-05-2018

Deformità Craniche Neonatali Plagiocefalia

In realtà possiamo classificare queste tre categorie di disfunzioni:Molto spesso sono semplici deformazioni che con la crescita tendono ad auto correggersi, ma bisogna farle valutare da uno specialista che escluda la presenza di torcicolli, tensioni e criticità.

Leggi tutto
Dito A Scatto | Fisioterapia E Osteopatia Roma Montesacro
19-01-2018

Dito A Scatto

Il dito a scatto è rappresentato da uno stato infiammatorio della guaina sinoviale che avvolge il tendine flessore del dito coinvolto.Il rigonfiamento della guaina determina una difficoltà nello scorrimento del tendine che causerà lo “Scatto” che gli consente di flettersi o stendersi.

Leggi tutto
Sindrome Femoro Rotulea | Cos'è E Come Si Cura Fisioterapia
19-01-2018

Sindrome Femoro Rotulea

La sindrome colpisce maggiormente il sesso femminile in quanto è spesso associata ad un valgismo delle ginocchia.Le cause della sindrome femoro rotulea possono essere sia fisiologiche che dinamiche:Queste condizioni portano col tempo al sorgere di una sintomatologia dolorosa nella zona antero-laterale del ginocchio. Il paziente può riferire una sensazione di dolore, gonfiore. La rotula inizia a scorrere male nel suo alloggiamento femorale determinando:

Leggi tutto
Trigger Point | Osteokinesis Fisioterapia E Osteopatia Roma
09-01-2018

Trigger Point

La compressione dei Trigger Point può causare dolore locale o riferito con una serie di sintomi annessi: sudorazione, vasocostrizione o vasodilatazione, azione pilomotoria.Attualmente si pensa che la presenza di questi MTrPs sia dovuta ad aree di eccessivo rilascio di Acetilcolina con conseguente attivazione ed accorciamento dei sarcomeri.

Leggi tutto
Dry Needling | Osteokinesis Fisioterapia E Osteopatia Roma
09-01-2018

Dry Needling

La tecnica fu portata avanti da Karel Lewit (medico di origine ceca) che pubblicò alcuni studi che ne evidenziavano l’efficacia.Nasce per trattare i dolori e le disfunzioni miofasciali andando a stimolare direttamente i Trigger Point Miofasciali. La stimolazione avviene tramite l’applicazione di aghi molto fini che non rompono le fibre muscolari causando versamenti(come può avvenire con gli aghi da puntura).

Leggi tutto