Loading...

Come mi devo comportare per non prendere peso durante le feste?

Tutte le volte che si avvicina una festività c’è l’errata convinzione che, poiché molto probabilmente l’alimentazione verrà stravolta e l’introito calorico sarà  maggiore in quantità e peggiore in qualità , sia necessario applicare drastiche misure preventive o recuperare i bagordi con ferree misure compensatorie. Questo approccio spesso ci porta a vivere senza equilibrio o senza serenità i momenti di convivialità e di ritrovo in famiglia o tra amici.

Reputo dunque possa esser utile dare qualche consiglio generale per viversi il momento con la giusta spensieratezza lasciando che i sensi di colpa restino lontani.

E' innegabile che durante i periodi di festa, a seconda delle diverse tradizioni, arrivino pietanze che generalmente non sono presenti sulla tavola, alimenti molto più elaborati e conditi, e che il numero di portate sia di gran lunga superiore.

Quindi, come è meglio comportarsi quando ci si siede a tavola in queste occasioni?

  1. Per prima cosa bisognerebbe sempre evitare di stravolgere le abitudini alimentari quotidiane e quindi possibilmente mantenere, tra un pasto e l’altro, gli spuntini che evitano di farci arrivare troppo affamati al pasto successivo. Se si è certi che il pasto principale sarà  molto abbondante si potrebbe optare per fare uno spuntino più piccino del solito evitando di stare troppe ore a digiuno;
  2. Nei pasti principali, evitare di eccedere da subito con l’antipasto e magari pensare di selezionare gli alimenti che ci piacciono di più prendendone una porzione che tenga conto delle diverse portate, è evitando di fare il bis;
  3. Cercare di non far mancare una o due porzioni di verdura (sia cruda che cotta);
  4. Non abusare con vino, birra, bibite zuccherate o liquori che aggiungono calorie a pasti che ne contengono già  più del normale;
  5. Limitarsi sulla porzione di dolce da assumere a fine pasto;
  6. Evitare di stare ore ed ore seduti al tavolo continuando a spiluccare dolci, frutta o frutta secca e, se possibile, approfittarne per uscire all’aria aperta per fare una passeggiata.?

Mi sento comunque di tranquillizzare tutti coloro che generalmente seguono uno stile di vita corretto e nel quotidiano son soliti avere un regime alimentare sano e praticano una costante attività  sportiva.

Infatti, se per pochi giorni verrà meno il comportamento equilibrato ma verrà  comunque mantenuta una attività motoria, che può essere anche una bella passeggiata all’aria aperta, non sarà un breve periodo di festa a poter causare un aumento ponderale eccessivo.

Insomma, è la serenità e l’equilibrio non andrebbero mai persi.

Dott.ssa Bonanni Eleonora – biologa nutrizionista.



Per una consulenza con la nostra nutrizionista a Roma:

CONTATTACI SUBITO 

Iscriviti alla newsletter

Subito per te sconti, news e contenuti in anteprima

CONTATTI

CONVENZIONI

Crossfit Talenti
Runcard
Generali
Aon Hewitt
Mapfre
Consorzio Mu.Sa.
Fimiv
Mutua nuova sanità
Coop salute
Previmedical
Crossfit Talenti
Generali Italia
easy welfare
fasdac
health assistance
my assistance
edenred
vis card
axa