Coccigectomia

Trattamento chirurgico per coccigodinia o dolore al coccige

La coccigectomia consiste nella asportazione chirurgica, parziale o totale, del coccige.

Questa viene effettuata nel caso di infiammazioni al coccige (Coccigodinia) persistenti e che non danno alcun riscontro ai trattamenti conservativi. Queste infiammazioni persistenti sono collegate a traumi diretti o indiretti che portano a instabilità del coccige.

Quando è necessario l'intervento chirurgico al coccige

Per quanto possa sembrare una cosa strana un intervento di asportazione del coccige, gli studi scientifici di revisione mettono in evidenza i risultati positivi della tecnica chirurgica.

La patologia coccigea colpisce molto più le donne degli uomini con un rapporto di circa 1:5 e l'età  media riscontrata è  intorno ai 43 anni.

Gli studi presi in esame mettono in evidenza come sia importante prima provare ad intervenire con terapie conservative che includono:

  • Intervento fisioterapico
  • Tecniche manuali di riposizionamento
  • Infiltrazioni
  • Tecniche mediche di riduzione del dolore

Maggiori informazioni sulle tecniche di terapia conservativa per dolore al coccige, in questo articolo >

La maggior parte delle persone risolvono con queste metodiche, ma una parte di queste è  costretta a subire un intervento per ridurre i sintomi.

Risultati e possibili complicanze dell'intervento al coccige

I risultati sono più che positivi. Tutti gli studi evidenziano una risoluzione totale del problema in circa l'87%-93% dei casi.

Viene evidenziata la presenza di complicanze in circa lo 0,5% dei casi.

Per COMPLICANZE si intende la possibilità di sviluppare una infezione della ferita. Questo non compromette l'intervento, ma allunga solo i tempi di piena guarigione.

Non sono state evidenziate altre complicanze anche in follow up fino a 36 mesi, quindi la tecnica appare più che consolidata.

Conclusioni

Possiamo concludere che la tecnica di asportazione del coccige è  un ottimo approccio per risolvere dolori persistenti nella zona.

Cerchi un Centro di fisioterapia a Roma per lussazione del coccige o coccigodinia?

Per un consulto da parte di specialisti a Roma, rivolgiti al nostro staff: fisioterapista, osteopata e altri specialisti in sede!

Fisioterapia a Roma per lussazione del coccige o Coccigodinia


Oppure scrivi una mail a: info@osteokinesis.it

Articoli