Video Esercizi per dolori Cervicali da poter fare in autonomia


Perché abbiamo realizzato dei video esercizi per i dolori cervicali?

Un numero sempre crescente di persone si rivolge a noi per ricevere aiuto per dolore cervicale e cervicale infiammata.

I sintomi della cervicale infiammata con cui arrivano più spesso i pazienti nel nostro studio di Roma

Una infiammazione della cervicale può portare a diversi sintomi, dal semplice male al collo (cervicalgia) spesso legato a tensioni e rigidità muscolari ed accompagnato da un senso di ridotta mobilità articolare, a:

Quali sono le cause del dolore cervicale?

I dolori e le infiammazioni del tratto cervicale sono dovute a diversi fattori tra cui annoveriamo:

  • traumi,
  • colpi di frusta,
  • lavori con carichi pesanti,
  • disturbi della vista o dell'udito,
  • problemi mandibolare e di dentatura,
  • posture errate.

Questo ultimo punto è la causa maggiore dei disturbi cervicali che colpiscono soggetti dai 12 ai 50 anni, in quanto legato alle posture che i lavori di oggi e le tecnologie ci portano ad assumere. Le troppe ore seduti davanti al computer o con il cellulare ci porta a tenere la testa anteposta ed il collo ricurvo avanti.

Questo costringe la cervicale a sostenere un enorme carico e col tempo porta ad una cambio strutturale con verticalizzazione della curva cervicale ed aumento della pressione sui dischi.

Come prevenire questi problemi alla cervicale?

Per quanto riguarda l'utilizzo del computer, bisognerebbe fare attenzione ad avere una buona sedia ergonomica che consenta di mantenere le curve fisiologiche della colonna e mantenere lo schermo del computer sollevato all'altezza dello sguardo. In più bisognerebbe alzarsi spesso (almeno ogni 40min) e fare qualche esercizio di allungamento per collo e spalle.

Con l'uso del cellulare bisogno fare attenzione a non flettere la testa in avanti, bensì a sollevare le braccia e mantenere lo sguardo dritto. Scopri come correggersi usando PC e cellulare in questo video nella nostra pagina Facebook

Un'altro consiglio è quello di non dormire con cuscini alti o più cuscini se si sta in posizione supina e di evitare di leggere o stare al computer sdraiati a letto, con più cuscini sotto la testa per tenerla sollevata.

Trattamento con esercizi per la cervicale

Importante è andare ad effettuare un lavoro di decompressione articolare e allungamento delle fasce muscolare (pompage cervicale) così da alleviare i sintomi.

In questo video vedremo dei semplici esercizi che aiutano ad alleviare questo dolore, iniziando a sciogliere queste tensioni muscolari accumulate ed aiutando a combattere i dolori alla schiena dovuti appunto ad una postura errata.

Ester, fisioterapista presto il centro di Fisioterapia, Osteopatia e riabilitazione Osteokinesis di Roma, ci mostrerà alcuni esercizi di auto-aiuto.

Esercizi da poter svolgere da soli a casa o in ufficio per la cervicale

Si tratta di 5 esercizi base che aiutano nel caso in cui si senta dolore alla cervicale. Questi esercizi sono adatti a chiunque, purchè non sussistano patologie gravi.

Questi esercizi di ginnastica posturale descritti nel video possono essere ripetuti giornalmente nelle modalità e nel numero di ripetizioni indicate nel video.

 

Se vi è piaciuto questo video, seguite il nostro canale youtube!

Per rimanere aggiornati sull'uscita di nuovi video: cliccate il pulsante "Iscriviti"

Vai al nostro Canale Video su Youtube


Per un consulto da parte dei nostri specialisti a Roma:

CONTATTACI SUBITO 

Il pompage cervicale

In cosa consiste e come può aiutare a risolvere i problemi alla cervicale

Il Pompage Cervicale è  una tecnica fisioterapica che ha come finalità il trattamento delle disfunzioni cervicali.

Muscoli cervicale

In cosa consiste questa tecnica di massaggio?

Il Pompage si compone di alcuni movimenti lenti e graduali, effettuati con entrambe le mani sul tratto cervicale del paziente al fine di:
  • rilassare la muscolatura superficiale e  profonda
  • decoattare le vertebre cervicali
  • restituire elasticità articolare e muscolare.
come è fatta la cervicale
Il terapista andrà a trattare ed allungare non solo le strutture muscolari posteriori del collo come:
  • il trapezio
  • lo splenio
  • il muscolo lunghissimo del collo,

ma anche tutta la parte laterale ed anteriore del collo che spesso non viene considerata e che include muscoli più conosciuti come lo "sternocleidomastoideo" o meno conosciuti come quegli che stanno sotto la mandibola.

Questa parte è  generalmente più sensibile in quanto sede del passaggio di importanti strutture come trachea, esofago, arterie carotidi, presenza di ghiandole e presenza della tiroide.


Per cosa viene prescritto questo trattamento fisioterapico per la cervicale

Tanti medici prescrivono questa tecnica fisioterapica in quanto poco invasiva e traumatica. 

Le problematiche per cui un Pompage viene consigliato sono molteplici ed andiamo a descriverle:

  • cervicalgia
  • cervicobrachialgia
  • ernia o protrusione cervicale
  • mal di testa muscolotensivo
  • vertigini (sempre legate a fattori muscolotensivi)
  • verticalizzazione cervicale
  • colpo di frusta
  • acufeni (sempre muscolotensivi)
  • problemi di formicolii alle braccia
  • altro...

Esistono controindicazioni?

Non esistono controindicazioni in quanto, come detto prima, è una tecnica molto tranquilla.

Ovviamente deve essere sempre modulata sulla sintomatologia del paziente così da non provocare un momentaneo aumento dei sintomi.


Richiedi una consulenza ai nostri fisioterapisti

CONTATTACI SUBITO 


Trattamento mal di testa e cervicalgia: come alleviare il dolore

Tecniche di trattamento fisioterapico per ridurre i sintomi di mal di testa dovuti alla cervicale

In questo video il fisioterapista e osteopata Simone Piferi ci illustra alcune tecniche per il trattamento di dolore al collo e mal di testa dovuti a problemi muscolotensivi o cervicalgia.

Le cause dei mal di testa muscolo tensivi e i dolori al collo

Questo tipo di problematiche insorgono in genere per problemi legati alla postura e fanno sempre più parte della nostra quotidianità, soprattutto per chi fa un lavoro di tipo sedentario e in particolare lavora molte ore al computer.

Alcune volte le cause di questi dolori e mal di testa possono portare addirittura sintomi come vertigini da cervicale o nausea ed essere percepiti di conseguenza come invalidanti.

Il trattamento

Questo tipo di trattamento va eseguito sempre dopo una attenta valutazione del paziente da parte dell'operatore, e non vanno sottovalutate possibili altre patologie che possono accompagnare i mal di testa muscolotensivi e la cervicalgia.


Per un consulto da parte dei nostri specialisti, per trattamenti osteopatici e fisiotarapia a Roma:

CONTATTACI SUBITO 

Importante è anche cercare di non creare altre tensioni ed effettuare un buon allungamento, non solo della zona del collo e delle spalle, ma anche della zona dell'addome, del torace, del diaframma e dello stomaco, poiché le due aree sono strettamente connesse.

In genere questo tipo di approccio e trattamenti porta un risultato ottimale nell'alleviare il dolore a livello del collo e dei mal di testa.


Dove fare fisioterapia per mal di testa e dolore al collo a Roma

Presso il nostro studio di Roma è possibile ricevere una consulenza ed eseguire questi ed altri trattamenti fisioterapici e osteopatici per mal di testa muscolotensivi e dolori al collo dovuti alla cervicalgia.

Scopri di più

Cervicalgia

Cervicobrachialgia

Ernia del disco

Protrusione discale o ernia del disco?

Le differenze tra protrusione ed ernia del disco

Cosa sono i dischi intervertebrali della colonna e come funzionano

Il disco intervertebrale può essere paragonato ad un cuscinetto di ammortizzazione situato tra le nostre vertebre. 

Questo è costituito da una zona centrale viscogelatinosa (composta per 85% da acqua ed il resto sono proteoglicani) che attutisce i colpi, i carichi quotidiani ed i movimenti di rotazione ed inclinazione delle vertebre, ed una parte periferica fibrosa.

Spesso avrete sentito dire che durante il giorno, a causa degli stimoli a cui sottoponiamo i dischi, questi riducono il loro spessore, mentre la notte lo riacquistano. Questo avviane perchè il disco è irrorato da alcuni piccoli vasi sanguigni, tramite cui elimina sostanze di rifiuto e liquidi e recupera sostanze nutritive e liquidi grazie alle variazioni di pressione che avvengono durante i movimenti della colonna. Questa costante e fisiologica disidratazione (durante il giorno) e reidratazione (durante la notte) non porta a problemi a meno che non si genera un sovraccarico su uno di questi dischi.

Le problematiche dei cuscinetti intervertebrali

Il sovraccarico, causato da posture errate, porta il disco a non riuscire più a recuperare il liquido perso disidratandosi definitivamente. Questo può essere alla base di dolori, artrosi, schiacciamenti vertebrali, sintomi neurologici periferici.

La parte fibrosa è composta da più strati di fibre disposte in varie direzioni per conferire maggiore resistenza contro i movimenti quotidiani. Il disco è tenuto in sede oltre che dalla parte fibrosa anche da importarti strutture legamentose che avvolgono la nostra colonna anteriormente e posteriormente (nel canale vertebrale).

Posture errate e traumi sono alla base diverse degenerazioni del disco, parliamo delle protrusioni e delle ernie del disco.

Cos'è la PROTRUSIONE

La protrusione è caratterizzata da un processo di degenerazione del disco. Questo, a causa di un trauma o perchè sottoposto ad un eccessivo e costante carico, spinge contro la parte fibrosa deformandola. Questa deformazione avviene sempre verso la parte posteriore e può andare a compromettere alcune strutture neurologiche a seconda della localizzazione precisa.I sintomi possono essere localizzati sulla zona della schiena colpita o prendere il decorso del nervo e irradiarsi alla parte del corpo corrispondente.

Trattamento: come intervenire sulla protrusione con la fisioterapia

La protrusione è un processo che, se preso in tempo e curato con esercizi specifici, può regredire.
Se in fase acuta si interviene prima con terapie fisiche antinfiammatorie come:

per poi proseguire con trattamenti di terapia manuale che aiutano a sbloccare il comparto muscolo scheletricoed esercizi di ginnastica posturale.
Se ci si trova in una condizione cronica che dura già da diversi mesi, il programma terapeutico prevede da subito:

  • trattamenti osteopatici e di terapia manuale
  • ginnastica posturale
  • esercizi di rinforzo del comparto addominale, lombare, dorsale e gluteo.

Sempre essenziale è effettuare ed insegnare al paziente degli esercizi di postura che consentiranno un mantenimento negli anni ed una regressione della patologia.

Cos'è l'ERNIA DEL DISCO

L'ernia del disco può essere un'evoluzione di una protrusione o una degenerazione dovuta ad un trauma. Le cause sono simili a quelle di una protrusione, ma l'evoluzione è diversa. 

Mentre la protrusione è una degenerazione non definitiva del disco, l'ernia è un'alterazione definitiva da cui non si può tornare indietro. Nell'ernia si instaura un danno anatomico dell'anulus fibroso. Questo viene a rompersi sotto la spinta del nucleo polposo che esce fuori e va a comprimere le strutture nervose.

L'ernia può in parte riassorbirsi essendo composta soprattutto da acqua, ma il danno rimane e non sempre regredisce del tutto.

I sintomi: come si presenta l'Ernia del Disco

Forti dolori di schiena, sintomi neurologici, colpi della strega, desensibilizzazione, perdita di forza e di riflessi. Questi grazie alle terapie possono regredire più o meno rapidamente, ma in caso di perdita di forza, sensibilità e riflessi si valuta la possibilità di fare delle indagine più approfondire e valutare la necessità di un intervento chirurgico.

TRATTAMENTO: come intervenire con le tecniche di Fisioterapia

La terapia può durare diversi mesi e prevede in fase acuta:

Una volta regredito parte del dolore si può intervenire con l’ausilio di:

La pratica di esercizi posturali è, in questo caso, essenziale anche per il mantenimento post trattamenti fisioterapici, del paziente e per un buon riequilibrio della postura.


Per una consulenza con i nostri fisioterapisti a Roma:

CONTATTACI SUBITO 

Iscriviti alla newsletter

Subito per te sconti, news e contenuti in anteprima

Orari

  • Lunedì-Venerdì 09:00 - 20:00
  • Sabato 09:00 - 13:00
  • Domenica Chiuso

Convenzioni

Crossfit Talenti
Runcard
Mutua MBA
Aon Hewitt
Mapfre
Consorzio Mu.Sa.
Fimiv
Mutua nuova sanità
Coop salute
Previmedical
Crossfit Talenti
Generali Italia
Easy Welfare
Fasdac
Health Assistance
My Assistance
Edenred
Vis Card
Axa
Ricerca