Esercizi Di Allungamento Per Piriforme E Sciatalgia

3 video Esercizi allungamento utili per queste patologie

Nel video mostriamo alcuni esercizi di allungamento utili per alleggerire le tensioni del muscolo piriforme e del nervo sciatico.

La contrattura del Piriforme, può comprimere il nervo sciatico irritandolo, dando una sintomatologia dolorosa nella zona glutea e provocando un dolore, lungo la gamba, simile ad una lombosciatalgia. La sindrome del piriforme dà infatti origine ad una “Falsa Sciatica”, proprio per la sua somiglianza nei sintomi.

Questi esercizi sono particolarmente indicati dunque, per chi soffre di:

  • dolori al piriforme /gluteo,
  • dolori alla schiena,
  • sciatalgia.

È sempre consigliato effettuare un consulto fisioterapico omedico che attesti la presenza della Sindrome del Piriforme escludendo la concomitanza con lombosciatalgia legata a problemi come protrusioni, ernie o schiacciamenti.

I Video esercizi per per il Piriforme

Gli esercizi di allungamento che vediamo in questo video aiutano a prevenire e curare la patologia, grazie al graduale rilascio della tensione sul muscolo, consentendo un suo rilassamento. Di conseguenza la compressione sul nervo sciatico andrà a ridursi.

La terapia prevista per la cura della sindrome del piriforme, prevede infatti esattamente una serie di allungamenti di questo genere.

A chi rivolgersi a Roma per problemi al piriforme e sciatalgia

Il centro di Fisioterapia ed Osteopatia Osteokinesis di Roma, è specializzato nelle in cura, prevenzione e riabilitazione delle strutture corporee, come anche problemi al muscolo piriforme e al nervo sciatico.

I nostri fisioterapisti possono aiutarti ad individuare l’origine del tuo dolore lombare o alla schiena e progettare un percorso di esercizi e terapie adatte.

Per un consulto da parte dei nostri specialisti per sindrome del piriforme e sciatalgia:

CONATATTACI SUBITO 

Articoli