Cos'è il tendine d'Achille 

Curare Tendine Achille Roma

Il Tendine d'Achille è composto dalla fusione dei tendini di tre muscoli:

  • il soleo
  • i due gemelli (gastrocnemio)

Questi vengono anche chiamati tricipite surale o più comunemente polpaccio.Il tendine ha una lunghezza media di 15cm ed uno spessore di 5/6 mm e rappresenta uno dei tendini più grandi del nostro corpo.

Funzione

Il tendine d'Achille e le sue componenti muscolari, sono gli elementi essenziali nel mantenimento della posizione eretta e di conseguenza nella camminata ed in tutte le attività annesse come la corsa, i salti, ecc.

Senza la sua presenza difficilmente riusciremmo a restare in piedi, basta pensare ai calciatori che hanno subito una lesione di questo tendine e che cadono a terra in quanto la gamba non sostiene più il peso del corpo.

La prima funzione è quella di flessione plantare, ossia di abbassamento della punta del piede.
Questo movimento è alla base del movimento che ci consente di camminare.

Come funziona Tendine d Achille

La seconda funzione è quella di flessione della gamba sulla coscia. Questo movimento è consentito dal gastrocnemio in quanto è la componente biarticolare che origina dai condili del femore.

Curiosità: quanto è forte il tendine d'Achille?

Dopo questa iniziale spiegazione abbiamo capito l'importanza dei muscoli del polpaccio e del Tendine d'Achille.

Pensate che, durante la vita quotidiana, il tendine d'Achille può arrivare a sostenere un carico pari a circa 4 volte il peso del nostro corpo, mentre durante una attività fisica come la corsa, può arrivare a sostenere fino a circa 8 volte il peso del corpo.

La patologia più comune: infiammazione del tendine d'Achille

Il tendine d'Achille può andare incontro a diversi stati infiammatori quali: tendinite, tendinosi, tenosinovite, entesite.

Queste sono le stesse problematiche che possono colpire qualunque tendine, ma quello di Achille, essendo sottoposto a forte carichi, ha un maggior probabilità di infiammarsi.

Sintomi dell'infiammazione del tendine d'Achille

Chi soffre di infiammazioni al tendine riferisce spesso:

  • difficoltà a poggiare il piede al mattino o dopo essere stati fermi
  • lieve zoppia all'inizio di una camminata
  • dolore al tatto
  • presenza di piccoli rigonfiamenti sul tendine
  • fastidio con alcune calzature.

Cure e rimedi: i benefici della fisioterapia

In casi di infiammazione è sempre importante l'applicazione di ghiaccio.

Questo va tenuto per i primi giorni per circa 20min consecutivi, successivamente si consiglia di eseguire delle sessioni di ghiaccio di 5/10 minuti con altrettanti 5/10minuti di riposo. Questo per almeno 2 o 3 volte così da generare un processo di vasocostrizione e vasodilatazione.

L'applicazione di creme antinfiammatorie può essere utile, magari facendo degli impacchi notturni avvolti con la pellicola.

Onde d'urto per Tendine Achille Roma


Essenziale è l'intervento della fisioterapia.

Un tisioterapista esperto può infatti intervenire con terapie antinfiammatorie come: laserterapia ad alta potenza, ultrasuoni o in casi persistenti anche le onde d'urto (nell'immagine a destra la dott.ssa Sara Lupetti mentre applica un trattamento di onde d'urto per ridurre l'infiammazione al tendine Achilleo presso il nostro Centro di fisioterapia di Roma).

Successivamente si può intervenire con esercizi propriocettivi, allungamento e massoterapia del polpaccio.

Possibile complicanze dell'infiammazione

Se non ben trattata, l'infiammazione del Tendine d'Achille può evolvere in tendinosi, quindi in una cronicizzazione del dolore. Questa implica una riduzione della elasticità e della capacità di assorbire gli stress ed i carichi da parte del tendine.

La tendinosi nel tempo può portare ad un indebolimento del tendine ed al rischio di lesione e distaccamento dello stesso. Questo non avviene sempre necessariamente durante uno sforzo, ma  può purtroppo capitare anche durante una semplice attività della vita quotidiana.

Altra complicanza può essere il formarsi di una spina calcaneare superiore, questa può col tempo rovinare il tendine e portarlo a lesione.

Cosa fare per dolore al tendine d'Achille, o altri sintomi

Come sempre consigliamo di rivolgersi ad uno specialista che potrà eseguire le corrette valutazioni mediche ed eventualmente indicare gli esami diagnostici necessari ad identificare la corretta natura ed entità del problema.

In seguito agli accertamenti, ed in caso di infiammazione, il fisioterapista potrà valutare l'iter terapeutico migliore da seguire, proponendo esercizi e/o tecniche strumentali che possano portare il paziente al raggiungimento dell'obiettivo.

Anche in caso di diagnosi di rottura del tendine d'Achille, e nel caso in cui sarà necessario incorrere in un intervento chirurgico, sarà necessaria una fase di riabilitazione fisioterapica che può variare dai 3 ai 6 mesi, per recuperare la piena mobilità e tornare a correre e saltare come in precedenza.

A chi rivolgersi a Roma per problemi al tendine d'Achille 

Presso il nostro centro fisioterapico di Roma è possibile trovare fisioterapisti specializzati in riabilitazione e fisioterapia sportiva, che possano accompagnare il paziente nel percorso terapeutico migliore per recuperare la piena operatività e flessibilità del tendine d'Achille, sia in casi di infiammazione sia per altre patologie legate al tendine d'achille, come i percorsi di riabilitazione post-operatoria per rottura.

Inoltre i nostri fisioterapisti sono a disposizione per programmi di allenamento per diverse discipline sportive, mirati alla prevenzione di questo tipo di infortuni e disturbi.


Richiedi una consulenza ai nostri fisioterapisti

CONTATTACI SUBITO




guida prevenzione infortuni running

Massoterapia

Cos'è la massoterapia

La massoterapia è una forma di terapia manuale applicata nei trattamenti fisioterapici. Si tratta di un massaggio praticato sulla superficie corporea del soggetto (che rimane solitamente passivo) allo scopo di migliorarne la circolazione sanguigna ed il trofismo dei tessuti, di favorire l'eliminazione delle scorie metaboliche e dei depositi di grasso corporeo, di restituire una mobilità alterata da disfunzioni muscolari.

Il massaggio viene praticato sui tessuti molli (cute, legamenti, tendini e muscoli) al fine di restituire, tramite un'azione rilassante o tonificante a seconda delle situazioni terapeutiche, la normale mobilità ed elasticità delle strutture lese, compromessa da affezioni traumatiche, affezioni reumatiche, circolatorie o nervose. 

Tramite la massoterapia si può ottenere un effetto positivo sul riassorbimento di ematomi ed edemi, grazie ad un'azione di miglioramento del microcircolo locale, associata con un migliore ritorno venoso, alla stimolazione dei recettori nervosi ed alla facilitazione della rimozione dei cataboliti. 

La pratica massoterapica può essere effettuata con manovre esclusivamente manuali o mediante specifici attrezzi o apparecchi, a seconda degli effetti e degli obiettivi che si intendono raggiungere.

In generale i benefici della massoterapia sono:

  • Migliorare la circolazione sanguigna
  • Abbassare la pressione
  • Alleviare il dolore causato da tensione muscolare
  • Aiutare il sistema linfatico (inducendo drenaggio linfatico
  • Stimolare il rilascio di endorfine (il calmante naturale del corpo
  • Eliminare lo stress corporale

Massoterapia a Roma

Il nostro centro di Fisioterapia Roma è specializzato in massoterapia ed altri trattamenti di Fisioterapia manuale e strumentale. Da oltre 10 anni il centro è un punto di riferimento per il quartiere di Monte Sacro Alto (Talenti), facilmente raggiungibile da tutte le zone di Roma Nord e di Roma Centro.

Il nostro staff di professionisti fisioterapisti saprà indicare il percorso terapeutico più idoneo, valutando caso per caso.

Il centro è convenzionato con Previmedical, Coop Salute e molte altre compagnie assicurative, enti nazionali ed aziende di Roma. Scorri la pagina fino in fondo per vedere la lista completa delle convenzioni.



Per un consulto da parte dei nostri specialisti, per trattamenti di Fisioterapia a Roma:

CONTATTACI SUBITO 

Onde d'urto

Cosa sono le Onde d'urto e a cosa servono in fisioterapia

Le Onde d'urto utilizzate in Fisioterapia sono delle onde acustiche caratterizzate da una fase di pressione positiva ed una negativa che producono un effetto di stimolazione meccanica diretta.

In sostanza si ha una produzione di onde sonore che consentono la vibrazione dei tessuti e la riduzione ed eliminazione degli stati infiammatori.

L’effetto di queste onde sui tessuti viventi non ha niente a che vedere con l’effetto ottenuto sui calcoli renali, dove si raggiunge una frantumazione degli stessi.

Su tessuti come: tendine, muscolo, osso e legamento, queste onde sortiscono un effetto di stimolazione biologica (antinfiammatoria, antidolorifica, antiedemigena con incremento di vascolarizzazione) legato all’attivazione enzimatica e di fattori di crescita, che promuove le reazioni biochimiche e cellulari.

Differenze con gli ultrasuoni

La modalità di funzionamento è simile agli ultrasuoni, ma la possibilità di indurre onde sonore ad una intensità maggiore, consente di arrivare più in profondità sui tessuti ed avere un effetto di stimolazione biologica nettamente maggiore.

Gli effetti delle onde d'urto in fisioterapia

  • riduzione del dolore
  • iperstimolazione dei sensori del dolore
  • rigenerazione dei tessuti pensionati
  • stimolazione del metabolismo cellulare
  • aumento dei fattori di crescita
  • miglioramento della vascolarizzazione. 

Quando applicare le onde d'urto

La fisioterapia con l’utilizzo delle onde d’urto consente di effettuare un buon lavoro su muscoli, legamenti, tendini, calcificazioni profonde (pensiamo ai calcoli renali). Le onde d'urto vengono spesso associate ad altre terapie possono essere una valida soluzione per molte condizioni patologiche ortopediche, acute e croniche. Inoltre le onde d’urto radiali possono avere un effetto antidolorifico anche immediato e una rapida azione curativa cutanea di legamenti e tendini.

Le problematiche e disturbi su cui andiamo spesso a lavorare con le onde d’urto nel nostro studio, con un’ottimo risultato sono molteplici:

  • tendinite acute e croniche
  • borsiti
  • calcificazioni
  • cicatrici
  • lesioni muscolari
  • contratture e tensioni muscolari. 

Recenti studi hanno dimostrato che la terapia con Onde d'urto è particolarmente efficace nel trattamento dell'Epicondilite (una particolare infiammazione al gomito detta anche Gomito del Tennista).
Leggi l'articolo relativo agli studi sul trattamento dell'epicondilite con le Onde d'urto.

Un secondo studio sperimentale dimostra come siano particolarmente efficaci le onde d'urto anche nel trattamento della Fascite Plantare

Durata delle sedute e del trattamento con onde d'urto

Le Onde d’Urto consentono di evidenziare un miglioramento della sintomatologia con un numero di sedute di terapia inferiore, rispetto all’uso di altri macchinari. La durata dell'intero trattamento dipende però sempre dalla tipologia della gravità del problema. I nostri fisioterapisti, in accordo con il medico ortopedico stabiliranno caso per caso la terapia personalizzata più idonea.

La durata di ogni seduta di terapia con onde d'urto è in genere di 10/15 min.

Modalità di applicazione

Le onde d'urto sono una terapia molto intensa e che necessita di alcuni giorni prima di indurre gli effetti biologici sui tessuti, anche se spesso il miglioramento della sintomatologia è  immediato.
Le indicazioni sono di circa 1 terapia ogni 5/7 giorni, una frequenza maggiore sarebbe inutile ai fini terapeutici.

Molto importante è  avere una prescrizione medica o fare una prima visita di valutazione in modo da capire bene il problema, il punto di dolore e come lavorarci per ridurre il prima possibile la sintomatologia.

Le Controindicazioni all'uso di tale terapia sono per pazienti affetti da:

  • forte osteoporosi
  • presenza di pace maker
  • presenza di mezzi di sintesi nella zona da trattare
  • tumori
  • recenti stati influenzali.

Perché spesso sentiamo parlare di onde d'urto radiali e focali?

Le onde d’urto radiali hanno un ridotto picco di energia e non si focalizzano in un area specifica ma si disperdono nella zona trattata non avendo effetto così su problematiche più profonde. Quindi consentono di curare principalmente patologie superficiali e potrebbero essere necessarie un numero maggiore di trattamenti.

Le onde d’urto focali invece, concentrano un picco elevato di energia che penetra in profondità ed è focalizzato sul problema. Questo trattamento viene effettuato solo da personale qualificato. Anche se un posizionamento errato difficilmente crea gravi danni ma sottoporrà il paziente ad un numero maggiore di sedute.  

Per approfondire:

In questo articolo abbiamo evidenziato le differenze tra le due tipologie di Onde d'urto applicate in fisioterapia e le differenze degli effetti terapeutici

Perché affidarsi ad Osteokinesis per trattamenti con onde d'urto radiali e focali a Roma

Le onde d'urto sono una tipologia di trattamento ormai molto comune, ma la mano che esegue la terapia può fare la differenza nella buona riuscita del percorso terapeutico per la guarigione.

Presso il nostro centro di fisioterapia a Roma, in zona Montesacro, questo servizio è attivo e praticato da personale qualificato, giovane ed in continuo aggiornamento, specializzato in vari ambiti della fisioterapia. La strumentazione moderna, permette al nostro centro di eseguire tecniche e terapie fisioterapiche avanzate e risolutive.

Nel nostro centro le parole d'ordine sono "Personalizzazione" ed "Integrazione"

Crediamo fortemente che ogni paziente sia diverso dagli altri, ed anche per la stessa patologia possano occorrere diversi percorsi terapeutici a seconda della persona che abbiamo di fronte. Il nostro approccio è quello di valutare ogni singolo caso come un "unico". Il nostro metodo è quello proprio della fisioterapia integrata: non una sola tecnica, ma attingere a diverse metodologie e diverse strumentazioni per integrarle tra loro al fine di massimizzare l'effetto di ogni singola seduta.


Per un consulto da parte dei nostri specialisti per trattamenti di Fisioterapia con onde d'urto a Roma:

CONTATTACI SUBITO 

Laserterapia

Cos'è la Laserterapia

L’acronimo laser (Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation) vuol dire: «amplificazione della luce per mezzo dell’emissione stimolata di radiazioni» .

Il laser è un dispositivo che attraverso un onda luminosa (non visibile all’occhio umano), trasferisce energia elettromagnetica al tessuto da trattare con diversi effetti benefici:

  • antiedemigeno
  • antinfiammatorio
  • analgesico
  • stimolante sulla circolazione periferica
  • rigenerativo sui tessuti molli.

I laser che si utilizzano in fisioterapia, in circolazione negli ultimi anni, sono quasi tutti ad alta potenza; riescono a produrre un’elevata energia arrivando in profondità nei tessuti, senza creare danni agli stessi. Inoltre questo incremento di potenza consente di ridurre i tempi di trattamento mantenendo gli stessi effetti che avevano i primi laser in uso.

A cosa serve la laserterapia

La laserterapia viene indicata soprattutto per:

  • tendiniti, borsiti, sinoviti, periostiti
  • artrosi, sciatalgie e poliartriti
  • traumatismi sportivi
  • patologie post-traumatiche o da sovraccarico

Le controindicazioni riguardano soprattutto la presenza di carcinomi in loco e situazioni fisiologiche quali la gravidanza, ma solo se il trattamento è nelle vicinanze del feto.

La laserterapia non crea effetti collaterali quali scottature, dolori, ma l’unico effetto momentaneo può essere un lieve riscaldamento della zona trattata. Si consiglia sempre l’uso di occhiali o comunque evitare di avvicinarsi con gli occhi al fascio laser.


Per un consulto da parte dei nostri specialisti, per trattamenti di laserterapia a Roma:

CONTATTACI SUBITO 

Ultrasuoni

Ultrasuoni terapia: cos'è e a cosa serve

Gli ultrasuoni sono una terapia curativa che agisce attraverso delle onde sonore, non percepibili dall'udito umano, che svolgono un'azione meccanica, termica e chimica nella zona di applicazione. L'applicazione può avvenire con contatto diretto sulla cute e l'interposizione di un gel di conduzione, o in acqua.

Gli effetti sono:

  • Antinfiammatorio
  • Rilassamento muscolo tendineo
  • Eliminazione di tessuti fibrotici o lievi calcificazioni

La terapia con ultrasuoni è quindi indicata in tutti i casi di infiammazione tendinea o dei legamenti o in casi di periostite

Si ottengono ottimi risultati anche in problemi di artrosi, di ematomi strutturati e tessuti cicatriziali.

Se durante la terapia si sente dolore, come ad esempio la sensazione di ricevere "delle martellate" o di "stiramento dei tessuti", è tutto normale, ma va riferito al proprio terapista, così che possa modificare l'intensità della terapia.

Controindicazioni

La terapia con ultrasuoni va evitata sempre nei casi di:

  • Portatori di pacemaker o endoprotesi.
  • Pazienti sottoposti da meno di 6 mesi a radioterapia.
  • Neoplasie.
  • Tromboflebiti.
  • Gravidanza.

Gli ultrasuoni nel nostro centro di Fisioterapia di Roma

Nel nostro centro di Fisioterapia Roma Osteokinesis è disponibile personale specializzato ed altamente preparato in fisioterapia strumentale e fisioterapia manuale.

Il centro è convenzionato con Previmedical, CoopSalute e molte compagnie di assicurazioni ed enti, grazie ai quali è possibile effettuare fisioterapia senza le lunghe attese del SSN. (Vedi in fondo alla pagina la lista degli enti con cui siamo convenzionati).



Per un consulto da parte dei nostri specialisti, per trattamenti di Fisioterapia a Roma:

CONTATTACI SUBITO 

Iscriviti alla newsletter

Subito per te sconti, news e contenuti in anteprima

Orari

  • Lunedì-Venerdì 09:00 - 20:00
  • Sabato 09:00 - 13:00
  • Domenica Chiuso

Convenzioni

Crossfit Talenti
Runcard
Mutua MBA
Aon Hewitt
Mapfre
Consorzio Mu.Sa.
Fimiv
Mutua nuova sanità
Coop salute
Previmedical
Crossfit Talenti
Generali Italia
Easy Welfare
Fasdac
Health Assistance
My Assistance
Edenred
Vis Card
Axa
Ricerca