Loading...
Ginnastica dolce

Cos’è e a cosa serve la ginnastica dolce  


La ginnastica dolce è una forma di attività motoria caratterizzata da movimenti lenti spesso collegati al ritmo della respirazione. Questo tipo di esecuzione serve a far recuperare l'allungamento muscolare e una buona mobilità articolare così da eliminare le tensioni, contratture e rigidità che ciascuno di noi genera a causa di posture errate, sforzi o traumi.

Questa pratica motoria è adatta veramente a tutti. In particolar modo per chi è alle prime armi con la attività motoria o per soggetti che a causa di età, posture errate o artrosi, sentono ridotta la propria mobilità e si sentono più rigidi nei movimenti quotidiani.  Molto spesso la ginnastica dolce viene confusa con la ginnastica posturale.

Si tratta, in entrambi i casi, di attività non stressanti per il fisico e consigliate quindi ad una vasta gamma di persone ma hanno finalità diverse. 

Per approfondire sulla ginnastica posturale 


CHI PUÒ FARE GINNASTICA DOLCE?

La lezione di ginnastica dolce prevede l'esecuzione in maniera lenta e progressiva di diversi esercizi, il che la rende svolgibile da tutti e particolarmente indicata per: 

  • Chi sta molto seduto o in piedi fermo
  • Chi non è abituato ad eccessiva fatica e sforzi fisici  
  • Chi ha problemi di artrosi
  • Mamme in gravidanza
  • Chi vuole mantenere elastiche le proprie articolazioni
  • Chi soffre di dolori alla schiena


OBIETTIVI

Tra gli obiettivi di questa disciplina ci sono: l’insegnamento della corretta respirazione e l’aumento della consapevolezza dei propri movimenti tramite una graduale presa di coscienza del proprio corpo. Inoltre con la pratica della ginnastica dolce si punterà a sviluppare tono e flessibilità muscolare e migliorare o mantenere l'articolarità del corpo.


PERCHÈ SEGUIRE IL NOSTRO CORSO DI GINNASTICA DOLCE?

Perché la ginnastica dolce porta giovamento sia a livello fisico che psicologico, mantenersi in movimento e rinforzare ed allungare il nostro corpo porta benefici effetti anche sulla psiche. Vi sentirete meglio, più attivi e rilassati allo stesso tempo, raggiungendo un equilibrio psico fisico a cui non potrete più rinunciare. Essendo inoltre un’attività svolta in gruppo, ha un impatto positivo anche l’aspetto sociale.   


IL NOSTRO CORSO 

Le lezioni di ginnastica dolce sono organizzate dalla nostra collega Sara Lupetti, fisioterapista ed ex atleta di ginnastica ritmica dove il lavoro sulla mobilità articolare ed elasticità muscolare sono alla base di tutto. I partecipanti saranno al massimo otto, affinché si possa garantire a tutti la stessa assistenza e attenzione e per garantire il distanziamento.

La palestra, inoltre, è dotato di sistemi di purificazione dell'aria. Per partecipare è essenziale essere muniti di green pass, mentre l'utilizzo della mascherina sarà a discrezione dell'istruttore. Le lezioni si terranno in orari mattutini con frequenza monosettimanale e/o bisettimanale

Iscriviti alla newsletter

Subito per te sconti, news e contenuti in anteprima

CONTATTI

CONVENZIONI

Crossfit Talenti
Runcard
Generali
Aon Hewitt
Mapfre
Consorzio Mu.Sa.
Fimiv
Mutua nuova sanità
Coop salute
Previmedical
Crossfit Talenti
Generali Italia
easy welfare
fasdac
health assistance
my assistance
edenred
vis card
axa