bicipite femorale

Cos'è e dove si trova

Il bicipite femorale è uno dei 3 muscoli posteriori della coscia, antagonista del quadricipite, insieme a semimembranoso e semitendinoso.

Originano tutti e tre dalla tuberosità ischiatica, ovvero quella porzione di osso del bacino posizionata sotto al gluteo.

A cosa servono

I muscoli femorali svolgono una funzione importantissima sia per quanto riguarda il movimento, sia per il mantenimento dell’equilibrio.


Come antagonisti del quadricipite hanno la funzione di estensione della coscia e di flessione della gamba sulla coscia e inoltre:

  • partecipano alla stabilità dell'articolazione del ginocchio e alla corretta stabilità e mobilità del bacino,

  • partecipano a mantenere il giusto equilibrio e postura antigravitaria,

  • consentono la corretta esecuzione del gesto del camminare (e quindi saltare, correre, ecc)

 

L'importanza nel movimento della gamba

Come antagonista del quadricipite, Il muscolo bicipite femorale lavora in sinergia con il primo ed è quindi altrettanto importante nella gestione del movimento: uno senza l'altro non potrebbero lavorare bene.

Interviene nei movimenti di:

  • Flessione del ginocchio;
  • Rotazione esterna del ginocchio, quando il ginocchio è flesso;
  • Estensione dell'anca, soprattutto quando si passa dalla posizione a tronco flesso in avanti a quella a tronco eretto (es: dopo essersi piegati in avanti per raccogliere, da per terra, un oggetto posto davanti ai piedi);
  • Rotazione esterna dell'anca, quando l'anca è estesa.

 

La funzione dei femorali nell'equilibrio statico e dinamico

Come abbiamo evidenziato prima i muscoli femorali sono responsabili dell'equilibrio sia in appoggio della gamba, sia durante le fasi di movimento, tanto quanto il quadricipite. Infatti aiutano a stabilizzare la postura e il gesto.

Se il quadricipite è forte ma il bicipite femorale non lo è altrettanto, il ginocchio non è abbastanza stabile: è sostenuto dal primo, ma “abbandonato” dal secondo.

Lavorare per mantenere ogni possibile coppia di muscoli agonisti ed antagonisti in perfetto equilibrio è quindi un ottimo modo per prevenire gli infortuni.

 

Le problematiche più frequenti del muscolo bicipite femorale

Come gli altri muscoli della gamba, questa fascia muscolare è una delle più soggette a contratture, stiramenti e strappi.

Nel corridore però è uno dei muscoli più soggetti ad infiammazione.
La cosiddetta "Infiammazione dei flessori della gamba del corridore".

Spesso i flessori della gamba si infiammano nel punto di origine, sull'ischio, sotto al gluteo. questo perchè i tre muscoli antagonisti del quadricipite originano tutti dallo stesso tendine, quindi questo è sottoposto a grossi carichi in spinta e trazione.

Questa problematica è stata evidenziata sia nel corridore di lunghe distanze, sia nel velocista, anche se la dinamica e lo stress sono molto diverse.

Approfondisci questo argomento

 

Esercizi muscoli femorali a casa 

Come abbiamo visto sopra, allenare il bicipite femorale è importantissimo per mantenere una buona stabilità sia da fermi che in movimento.

Questo vale sia per i più giovani, che vogliono allenarsi e quindi sottopongono le gambe a sforzo, ma anche per una fascia di età più avanzata, in cui l'allenamento mirato di questa fascia muscolare è forse ancora più importante per non perdere la stabilità di cui si ha bisogno nella vita quotidiana.

L'errore in cui si potrebbe incorrere allenandosi o facendo ginnastica da soli, è quello di allenare soltanto il quadricipite, più noto e per cui a volte è più facile trovare esercizi da riprodurre in casa.

Per questo motivo abbiamo dedicato tempo ed attenzione alla realizzazione di questo video di esercizi di rinforzo.


Correlati

Iscriviti alla newsletter

Subito per te sconti, news e contenuti in anteprima

Orari

  • Lunedì-Venerdì 09:00 - 20:00
  • Sabato 09:00 - 13:00
  • Domenica Chiuso

Convenzioni

Crossfit Talenti
Runcard
Generali
Aon Hewitt
Mapfre
Consorzio Mu.Sa.
Fimiv
Mutua nuova sanità
Coop salute
Previmedical
Crossfit Talenti
Generali Italia
easy welfare
fasdac
health assistance
my assistance
edenred
vis card
axa