Patologie Colonna Vertebrale

Alcune delle più frequenti patologie della colonna vertebrale

Le cause delle principali patologie della colonna vertebrale

Le principali patologie della colonna vertebrale sono quelle di tipo degenerativo, ovvero dovute all'usura della colonna vertebrale a causa delle comuni attività quotidiane o a causa della postura. 

Sono ad esempio le patologie dovute a scivolamenti di una vertebra sull'altra, inarcamenti della colonna (scoliosi) o le più comuni discopatie e restringimenti dei canali vertebrali (stenosi).

Questo tipo di patologie sono quelle che causano più di frequente dolori alla schiena e agli arti superiori e inferiori, partendo dai dolori localizzati come cervicalgie, dorsalgie e lombalgie.

Anche il sovrappeso corporeo spesso può determinare dolori alla spina dorsale ed alcune di queste patologie della schiena.

Molto frequenti sono anche le patologie legate a traumi alla colonna (es. schiacciamento delle vertebre) e quelle legate a patologie come l'osteoporosi.

Anche la componente tumorale ed alcune malattie genetiche purtroppo possono rappresentare cause frequenti. 

 

Diagnosi patologie colonna vertebrale e dolori alla schiena

Dato che le patologie della colonna vertebrale sono di natura varia e molto diversa tra loro, la diagnosi viene spesso fatta in più step, che iniziano in genere con una visita generica dal proprio medico curante.

Si passa quindi attraverso una visita specialistica, in genere eseguita da un ortopedico.

Il medico ortopedico potrà valutare l'entità del problema con esami visivi e test specifici ed eventualmente richiederà l'esecuzione di esami specialistici come RX o risonanza magnetica, qualora si ritengano necessari.

In seguito alla visita, nei casi più gravi, si potranno mostrare necessari il consulto con un chirurgo, un neurologo o neurochirurgo. Nella maggior parte dei casi invece il medico ci indirizzerà direttamente verso un terapista, a seconda dell'approccio terapeutico individuato.


Come si curano le patologie della colonna vertebrale

Nella maggior parte delle patologie sopra citate, l'approccio terapeutico è quello conservativo, che richiede l'intervento di un fisioterapista, posturologo, fisiatra e un terapista del dolore nel caso sia necessario un intervento farmacologico.

In alcuni casi invece si può ricorrere ad interventi chirurgici in centri specializzati o all'uso di corsetti ortopedici correttivi.

L'intervento di un fisioterapista e di esercizi per la colonna mirati è sempre fondamentale, anche nei casi di rinforzo della colonna prima di interventi chirurgici o nella fase di recupero post-operatoria, sia nell'uso dei corsetti correttivi.

Negli ultimi anni infatti si è verificato come, anche nell'affrontare problemi di scoliosi, l'affiancamento della ginnastica posturale o correttiva sia fondamentale.

Scopri di più sulla scoliosi in questo articolo

 

Fisioterapia per la colonna vertebrale a Roma

Il nostro Centro di Fisioterapia è situato nel cuore del quartiere Montesacro Alto di Roma e serve le zone limitrofe Talenti, Nomentano, Tufello/Val Melaina, Sacco Pastore e quartiere Trieste, Pietralata, Casal De' Pazzi.

Il centro è stato fondato di Fisioterapisti Simone Piferi e Francesco Martino nel 2011. Negli anni il centro è cresciuto ed oggi conta nel team 4 fisioterapisti e numerose altre figure professionali quali nutrizionista, preparatore atletico, consulente ortopedico, per offrire ai propri clienti un più ampio numero di servizi.

Presso lo studio è possibile trovare una ampia gamma di terapie e i trattamenti specifici per la colonna vertebrale, ma la cosa che contraddistingue Osteokinesis dagli altri centri di fisioterapia a Roma è l'approccio personalizzato per ogni paziente.


Trattamenti di fisioterapia per la colonna vertebrale che puoi trovare nel nostro studio


Il nostro approccio

Il paziente viene valutato nel suo complesso e nell'analisi specifica della patologia: da quanto tempo si presentano i dolori e la patologia, l'entità e il grado di dolore, gli esami pregressi, il grado di forza muscolare e la corporatura, ecc...

Dopo questa attenta analisi viene individuato il percorso specifico migliore per ogni paziente, in genere integrando diverse tipologie di trattamento, con finalità complementari. Questo approccio trova la sua efficacia soprattutto nel trattamento di patologie come ad es. la scoliosi.


Per un consulto da parte dei nostri specialisti, per fisiotarapia a Roma:

CONTATTACI SUBITO 

Iscriviti alla newsletter

Subito per te sconti, news e contenuti in anteprima

Orari

  • Lunedì-Venerdì 09:00 - 20:00
  • Sabato 09:00 - 13:00
  • Domenica Chiuso

Convenzioni

Crossfit Talenti
Runcard
Generali
Aon Hewitt
Mapfre
Consorzio Mu.Sa.
Fimiv
Mutua nuova sanità
Coop salute
Previmedical
Crossfit Talenti
Generali Italia
easy welfare
fasdac
health assistance
my assistance
edenred
vis card
axa