Che cos'è e come si presenta la sciatalgia
Sintomi e cause
LA SCIATALGIA è una infiammazione del nervo sciatico (sciatica) spesso dovuta a compressioni dello stesso a livello vertebrale. La sciatalgia in fase acuta dà un indolenzimento di tutto l’arto inferiore con formicolii e zone di dolore specifico localizzate: alla caviglia, dietro al ginocchio, laterale al polpaccio, sul gluteo.
Il paziente ha fastidio in quasi tutte le posizioni: seduto, sdraiato, troppo in piedi fermo. Camminando il dolore tende ad esacerbare.
Nei casi più gravi il paziente non riesce ad alzarsi dal letto e presenta una riduzione della sensibilità cutanea, della forza e dei riflessi.
Oltre ai casi più gravi, vanno però ricordate anche le sciatalgie così dette "tronche", perché non prendono tutta la gamba ma si fermano al ginocchio.
Le sciatalgie tronche sono spesso dovute a tensioni muscolari o fasciali (come a tensione del piriforme), hanno un percorso meno specifico e più generalizzato sull'arto inferiore. Queste ultime sono facilmente risolvibili riequilibrando le tensioni ed eliminando le posture errate della persona.
Come individuare le cause della sciatalgia
Importante è effettuare degli esami di controllo come RX o PMN per analizzare bene la causa del problema e sapere come intervenire.
Come si curano le sciatalgie
In fase acuta viene spesso consigliato di fare una cura medica (con antinfiammatori orali o punture di antinfiammatorio e miorilassante) che aiuti a sfiammare la parte, anche perché il dolore può essere tale da non consentire alcun trattamento.
Una volta accertata la causa della sciatalgia tramite esame strumentale prescritto dal medico curante. Nel caso di patologie correlati quali schiacciamento di vertebre o altre patologie, si procederà con un percorso specifico.
In alternativa si procede in genere con trattamenti fisioterapici strumentali e manuali, esercizi di riabilitazione specifici o esercizi posturali. Va specificato che a seconda della causa e della gravità sarà valutato dal medico specialistico il percorso più idoneo ed in seguito il fisioterapista potrà lavorare sullo sviluppo del percorso terapeutico vero e proprio.
Trattamenti: la fisioterapia e altri rimedi per la sciatalgia
L'intervento riabilitativo prevede un primo approccio non troppo invasivo, molto modulato sul dolore del paziente, tramite:
- Terapie strumentali come Tecarterapia o laser che hanno l’obiettivo di ridurre lo stato infiammatorio ed eliminare le tensioni che il corpo crea come protezione dal dolore, ma che possono essere alla base di atteggiamenti scorretti e alterati.
- Esercizi e ginnastica posturale utilissima al fine di ridurre le tensioni create e ristabilire un buon equilibrio del corpo così da eliminare il dolore.
- l'osteopatia è essenziale in quanto va a ricercare la causa della sciatalgia, attraverso una visione olistica del paziente. Valutando dunque traumi pregressi, posture errate, disfunzioni strutturali, viscerali e pressorie, che possono essere elementi concomitanti allo sviluppo di questa disfunzione.
La falsa sciatica
Spesso una contrattura del piriforme, può essere confusa con una sciatica a causa dei suoi sintomi dolorosi nella zona del gluteo, un dolore profondo che si diffonde a livello lombare per arrivare fino alla gamba e al ginocchio.
Per un consulto da parte dei nostri fisioterapisti, per trattamenti per la sciatalgia a Roma:
Iscriviti alla newsletter
Subito per te sconti, news e contenuti in anteprima
Indirizzo
Via Valsolda 143, 00141 RomaTelefono
Orari
- Lunedì-Venerdì 09:00 - 20:00
- Sabato 09:00 - 13:00
- Domenica Chiuso