LA SCIATALGIA è una infiammazione del nervo sciatico spesso dovuta a compressioni dello stesso a livello vertebrale. La sciatalgia in fase acuta dà un indolenzimento di tutto l’arto inferiore con formicolii e zone di dolore specifico localizzate: alla caviglia, dietro al ginocchio, laterale al polpaccio, sul gluteo.
Il paziente ha fastidio in quasi tutte le posizioni: seduto, sdraiato, troppo in piedi fermo. Camminando il dolore tende ad esacerbare.
Nei casi più gravi il paziente non riesce ad alzarsi dal letto e presenta una riduzione della sensibilità cutanea, della forza e dei riflessi.
Oltre ai casi più gravi, vanno però ricordate anche le sciatiche così dette "tronche" perché non prendono tutta la gamba, ma si fermano al ginocchio.
Queste sono spesso dovute a tensioni muscolari o fasciali (come a tensione del piriforme), hanno un percorso meno specifico e più generalizzato sull'arto inferiore. Queste ultime sono facilmente risolvibili riequilibrando le tensioni ed eliminando le posture errate della persona.
Importante è effettuare degli esami di controllo come RX o PMN per analizzare bene la causa del problema e sapere come intervenire.
In fase acuta viene spesso consigliato di fare una cura medica (con antinfiammatori orali o punture di antinfiammatorio e miorilassante) che aiuti a sfiammare la parte, anche perché il dolore può essere tale da non consentire alcun trattamento.
L'intervento riabilitativo prevede un primo approccio non troppo invasivo, molto modulato sul dolore del paziente, tramite:
Subito per te sconti, news e contenuti in anteprima