Dolori gambe ginocchio caviglie piedi

Le principali patologie degli arti inferiori


Le cause delle principali patologie degli arti inferiori

Le principali problematiche dell'arto inferiore sono legate a fattori traumatici. Pensiamo a tutti i traumi da sport che sono la principale causa nei soggetti giovani o in chi pratica sport saltuario senza una buona preparazione fisica.

Anche una scarsa pratica fisica può essere alla base di possibili infortuni, in quanto il corpo ha meno possibilità di assorbire e gestire traumi, botte o dinamiche motorie errate (come in un lieve valgismo di ginocchio o piede o una intrarotazione rotulea).

Altro problema importante è legato al sovraccarico strutturale come nei soggetti sovrappeso o in chi pratica sport e ai processi degenerativi come l'artrosi.

Le patologie più frequenti che causano dolori a gambe e piede

Dolore al ginocchio?

Tra le patologie più frequenti troviamo le lesioni dei legamenti del ginocchio e lesione dei menischi (meniscosi). Queste causano difficoltà se non impossibilità al movimento articolare con forte dolore al ginocchio e gonfiore.

Il tipo di intervento varia molto in base al livello di lesione e si va dal solo intervento conservativo fisioterapico all'intervento chirurgico in caso di lesioni totali.

Dolore all'anca?

A livello dell'anca il problema primario è legato all'artrosi dell'anca. Questa colpisce sempre più anche in età giovanile arrivando ad interventi di protesi sin dai 40/45 anni.

Può causare diversi sintomi: da una semplice e progressiva limitazione nei movimenti di rotazione (spesso poco considerata dal paziente in quanto senza dolore annesso), fino a forti dolori all'anca nella flessione e deambulazione.

Dolore al piede?

Per il piede i problemi maggiori sono legati a fattori di sovraccarico o di dinamica motoria errata come:

  • spina calcaneare e fascite plantare: entrambe sono sintomo di un eccessivo stress che porta ad infiammare i tessuti della pianta del piede, generando stati infiammatori cronici che possono causare ossificazioni come la spina,
  • alluce valgo: questo può essere legato ad una dinamica di distribuzione del carico errata sul piede o all'uso di calzature errate come le scarpe con tacco alto o a processi degenerativi artrosici.

 

Diagnosi delle patologie degli arti inferiori: da che dipende il dolore?

Per avere una diagnosi corretta si consiglia sempre di rivolgersi al proprio medico curante o medico specialista che valuterà l'esame diagnostico corretto in base alla problematica.

Gli esami principali, che in genere vengono eseguiti nei casi di dolori al ginocchio, alla gamba, all'anca o al piede sono:

  • la radiografia che ci consente di avere una piena visione del comparto scheletrico ed articolare,
  • la risonanza magnetica che analizza anche la situazione del tessuti molli come tendini, muscoli, legamenti.

Gli esami diagnostici daranno al medico la possibilità di fare una diagnosi sicura e valutare se è  necessario un intervento fisioterapico o medico chirurgico.

 

Come si curano le patologie e i disturbi degli arti inferiori

 La maggior parte delle patologie sopra citate prevedono un approccio conservativo con l'intervento di un fisioterapista. 

Questo interverrà:

  • con l'ausilio di terapie fisiche per ridurre gli stadi infiammatori o dolorosi, 
  • con terapia manuale per recuperare mobilità articolare e ridurre tensioni e contratture,
  • con esercizi per recuperare forza muscolare e propriocezione. 

Nei casi più gravi, con l'intervento del medico specialista, si valuterà il miglior iter chirurgico ed il successivo percorso riabilitativo per il pieno ritorno alla normalità.

 

Fisioterapia per patologie arti inferiori e dolori a gambe, bacino e piede a Roma

Il nostro Centro di Fisioterapia è situato nel cuore del quartiere Montesacro Alto di Roma e serve le zone limitrofe Talenti, Nomentano, Tufello/Val Melaina, Sacco Pastore e quartiere Trieste, Pietralata, Casal De' Pazzi.

Il centro è stato fondato di Fisioterapisti Simone Piferi e Francesco Martino nel 2015. Negli anni il centro è cresciuto ed oggi conta nel team 4 fisioterapisti e numerose altre figure professionali quali professionali quali nutrizionista, preparatore atletico, tecnico specialista per l'analisi dell'appoggio del piede.

Presso lo studio è possibile trovare una ampia gamma di terapie e i trattamenti specifici, ma la cosa che contraddistingue Osteokinesis dagli altri centri di fisioterapia a Roma è l'approccio personalizzato per ogni paziente.

Inoltre lo studio si avvale di alcune collaborazioni esterne con medici fisiatri ed ortopedici.

 

Trattamenti di fisioterapia per gli arti inferiori che puoi trovare nel nostro studio

 

Il nostro approccio

Il paziente viene valutato nel suo complesso e nell'analisi specifica della patologia: da quanto tempo si presentano i dolori e la patologia, l'entità e il grado di dolore, gli esami pregressi, il grado di forza muscolare e la corporatura, ecc...

Dopo questa attenta analisi viene individuato il percorso specifico migliore per ogni paziente, in genere integrando diverse tipologie di trattamento, con finalità complementari. Questo approccio trova la sua efficacia soprattutto nel trattamento di patologie come ad es. la scoliosi.



Per un consulto da parte dei nostri specialisti, per trattamenti osteopatici e fisiotarapia a Roma:

CONTATTACI SUBITO 

Iscriviti alla newsletter

Subito per te sconti, news e contenuti in anteprima

Orari

  • Lunedì-Venerdì 09:00 - 20:00
  • Sabato 09:00 - 13:00
  • Domenica Chiuso

Convenzioni

Crossfit Talenti
Runcard
Generali
Aon Hewitt
Mapfre
Consorzio Mu.Sa.
Fimiv
Mutua nuova sanità
Coop salute
Previmedical
Crossfit Talenti
Generali Italia
easy welfare
fasdac
health assistance
my assistance
edenred
vis card
axa