Borsite del ginocchio

La borsite del ginocchio è la conseguenza di una infiammazione della borsa sierosa. Questa patologia è conosciuta più comunemente come ginocchio della lavandaia, questa può essere il risultato di traumi ripetuti come il frequente inginocchiamento su superfici dure.

Conosciamo due tipologie di borsite:

• Prerotulea, data dall’infiammazione della borsa collocata anteriormente e distalmente dalla rotula.
  • Infrarotulea che colpisce la borsa collocata tra la parte distale del tendine rotuleo e la tibia. Questa patologia è più rara della precedente e può essere causata da un frammento osseo o da una precedente malattia di Osgood-Shattler.

Cos'è la borsa sierosa

Una borsa sierosa è un sacco contenente liquido sinoviale, situato nelle articolazioni, in particolare in zone sottoposte ad attrito e frizione. Tipicamente troviamo delle borse sierose in sedi dove i tendini passano su alcuni punti ossei.

In condizioni normali, il movimento tra tendini e muscoli è mantenuto dalla presenza di due foglietti con interposto un liquido sieroso di scorrimento. Questa lubrificazione della zona interessata viene a ridurre in modo molto marcato i fenomeni di Attrito. La funzione delle borse è anche quella di fungere da cuscinetto tra i tendini e le ossa.

Le cause generalmente possono essere Infiammatorie Infettive Traumatiche Reumatiche.

La borsite comunque è causata da movimenti ripetitivi e da eccessiva pressione. Un’altra causa sono gli infortuni traumatici, frequentemente si verifica negli sport come calcio, pallavolo, rugby, ginnastica artistica.

Sintomi della borsite al ginocchio

• Gonfiore
  • Dolore (nel movimento ed alla palpazione)
  • Limitazione funzionale
  • Arrossamento
  • Tumefazione della zona colpita

Diagnosi

La diagnosi viene effettuata tramite un esame clinico, valutando la sintomatologia del paziente, affiancata da esami strumentali come l’esame ecografico che va a valutare i tessuti molli. In fase di diagnosi è importante distinguere una borsite infiammatoria da una settica, attraverso esami chimici del liquido sinoviale.

Trattamento della borsite

Per le borsiti infiammatorie è necessario applicare degli impacchi di ghiaccio per i primi giorni associato a riposo e successivamente è possibile effettuare un bendaggio compressivo. Vengono anche effettuati trattamenti fisioterapici con laserterapia, tecarterapia, ultrasuoni.

Per quanto riguarda le borsiti settiche è necessario l’assunzione di antibiotici.

Consulto e trattamento fisioterapico a Roma

Presso il nostro centro di fisioterapia, è possibile richiedere un consulto ed effettuare percorsi di fisioterapia, sedute di terapia manuale e fisioterapia strumentale per la borsite al ginocchio e per altre patologie.

La nostra sede è situata nel quadrante nord di Roma, in zona Montesacro Alta (Talenti).

Contattaci per maggiori info

Subito per te sconti, news e contenuti in anteprima

• Lunedì-Venerdì 09:00 - 20:00
  • Sabato 09:00 - 13:00