LA CERVICOBRACHIALGIA è uno stato infiammatorio del plesso brachiale( Il plesso brachiale è l'insieme di nervi che raggiungono tutto l'arto superiore). Spesso è accompagnato da un percorso di dolore sul braccio ben localizzato e da possibile diminuzione della forza.
La causa può essere una protrusione o un'ernia cervicale che va a comprimere una radice nervosa, causandone l'infiammazione
In questi casi è importante avere degli esami di controllo che confermino la diagnosi.
Trattamento
La dolenzia ed i sintomi invalidanti, possono regredire intervenendo con:
- Tecarterapia per ridurre lo stato infiammatorio e l'edema interno dovuto all'ernia, e che è spesso la causa primaria della compressione.
- trattamenti osteopatici per ritrovare una buona mobilità della zona compromessa e dare informazioni propriocettive affinchè il corpo ritrovi il suo equilibrio. Al fine di ricercare le cause che hanno portato a questa disfunzione ed eliminarle così che il corpo possa continuare a trovare i suoi compensi senza portare ad ulteriori problematiche invalidanti.
- Ginnastica posturale al fine di eliminare i compensi errati che la persona ha creato per non sentire dolore, e ristabilire un equilibrio tra le tensioni muscolari così da diminuire il dolore.
Per un consulto da parte dei nostri specialisti, per trattamenti osteopatici e fisiotarapia a Roma:
CONTATTACI SUBITO