Video Esercizi per dolori Cervicali da poter fare in autonomia


Perché abbiamo realizzato dei video esercizi per i dolori cervicali?

Un numero sempre crescente di persone si rivolge a noi per ricevere aiuto per dolore cervicale e cervicale infiammata.

I sintomi della cervicale infiammata con cui arrivano più spesso i pazienti nel nostro studio di Roma

Una infiammazione della cervicale può portare a diversi sintomi, dal semplice male al collo (cervicalgia) spesso legato a tensioni e rigidità muscolari ed accompagnato da un senso di ridotta mobilità articolare, a:

Quali sono le cause del dolore cervicale?

I dolori e le infiammazioni del tratto cervicale sono dovute a diversi fattori tra cui annoveriamo:

  • traumi,
  • colpi di frusta,
  • lavori con carichi pesanti,
  • disturbi della vista o dell'udito,
  • problemi mandibolare e di dentatura,
  • posture errate.

Questo ultimo punto è la causa maggiore dei disturbi cervicali che colpiscono soggetti dai 12 ai 50 anni, in quanto legato alle posture che i lavori di oggi e le tecnologie ci portano ad assumere. Le troppe ore seduti davanti al computer o con il cellulare ci porta a tenere la testa anteposta ed il collo ricurvo avanti.

Questo costringe la cervicale a sostenere un enorme carico e col tempo porta ad una cambio strutturale con verticalizzazione della curva cervicale ed aumento della pressione sui dischi.

Come prevenire questi problemi alla cervicale?

Per quanto riguarda l'utilizzo del computer, bisognerebbe fare attenzione ad avere una buona sedia ergonomica che consenta di mantenere le curve fisiologiche della colonna e mantenere lo schermo del computer sollevato all'altezza dello sguardo. In più bisognerebbe alzarsi spesso (almeno ogni 40min) e fare qualche esercizio di allungamento per collo e spalle.

Con l'uso del cellulare bisogno fare attenzione a non flettere la testa in avanti, bensì a sollevare le braccia e mantenere lo sguardo dritto. Scopri come correggersi usando PC e cellulare in questo video nella nostra pagina Facebook

Un'altro consiglio è quello di non dormire con cuscini alti o più cuscini se si sta in posizione supina e di evitare di leggere o stare al computer sdraiati a letto, con più cuscini sotto la testa per tenerla sollevata.

Trattamento con esercizi per la cervicale

Importante è andare ad effettuare un lavoro di decompressione articolare e allungamento delle fasce muscolare (pompage cervicale) così da alleviare i sintomi.

In questo video vedremo dei semplici esercizi che aiutano ad alleviare questo dolore, iniziando a sciogliere queste tensioni muscolari accumulate ed aiutando a combattere i dolori alla schiena dovuti appunto ad una postura errata.

Ester, fisioterapista presto il centro di Fisioterapia, Osteopatia e riabilitazione Osteokinesis di Roma, ci mostrerà alcuni esercizi di auto-aiuto.

Esercizi da poter svolgere da soli a casa o in ufficio per la cervicale

Si tratta di 5 esercizi base che aiutano nel caso in cui si senta dolore alla cervicale. Questi esercizi sono adatti a chiunque, purchè non sussistano patologie gravi.

Questi esercizi di ginnastica posturale descritti nel video possono essere ripetuti giornalmente nelle modalità e nel numero di ripetizioni indicate nel video.

 

Se vi è piaciuto questo video, seguite il nostro canale youtube!

Per rimanere aggiornati sull'uscita di nuovi video: cliccate il pulsante "Iscriviti"

Vai al nostro Canale Video su Youtube


Per un consulto da parte dei nostri specialisti a Roma:

CONTATTACI SUBITO 

Iscriviti alla newsletter

Subito per te sconti, news e contenuti in anteprima

Orari

  • Lunedì-Venerdì 09:00 - 20:00
  • Sabato 09:00 - 13:00
  • Domenica Chiuso

Convenzioni

Crossfit Talenti
Runcard
Mutua MBA
Aon Hewitt
Mapfre
Consorzio Mu.Sa.
Fimiv
Mutua nuova sanità
Coop salute
Previmedical
Crossfit Talenti
Generali Italia
Easy Welfare
Fasdac
Health Assistance
My Assistance
Edenred
Vis Card
Axa