Loading...

Cos'è la cervicobrachialgia e dove si manifesta il dolore


La cervicobrachialgia è uno stato infiammatorio del plesso brachiale (Il plesso brachiale è l'insieme di nervi che raggiungono tutto l'arto superiore).

Spesso è accompagnato da un percorso di dolore che parte dal collo e si diffonde attraverso la spalla, sul braccio.
Si tratta di un dolore ben localizzato, che porta ad una possibile diminuzione della forza.

Cause della cervicobrachialgia

La causa può essere una protrusione o un'ernia cervicale che va a comprimere una radice nervosa, causandone l'infiammazione.
In questi casi è importante effettuare degli esami diagnostici per evidenziare la causa del problema e definire il trattamento adeguato.

Come curare la cervicobrachialia con trattamenti fisioterapici

Il programma riabilitativo prevede un primo approccio finalizzato a ridurre il dolore con:

Per un consulto da parte dei nostri specialisti, per Cervicobrachialgia:

CONATATTACI SUBITO 

Sei un tennista amatoriale o professionista??

Inizi a soffrire di dolori o problemi legati alla tua attività fisica??

Vorresti cercare di risolverli, ma non sai a chi affidarti??

Fisioterapia Sportiva per Tennis a Roma

Cos'è la fisioterapia per Tennisti

L'area Specialistica della Fisioterapia applicata al tennis. Con metodiche e approcci diversi per ogni paziente, cerchiamo di individuare il percorso migliore per:

  • Piani di allenamento specifici per il tennista
  • Prevenzione degli infortuni legati allo sport del tennis
  • Cura dei disturbi sopraggiunti, dovuti allo sport stesso e non

Dove trovare la fisioterapia per il Tennis a Roma

I nostri professionisti sono a tua disposizione per fare una Valutazione e capire quale percorso terapeutico è più adatto a te.

Lo studio offre tutte le terapie specifiche per risolvere i tuoi dolori e recuperare una condizione fisica e posturale che ti consenta di praticare al meglio la tua attività fisica.

Lavoriamo da anni con tennisti amatoriali e giovani promesse, offrendo il miglior servizio possibile per un rapido recupero dei problemi ed ritorno alla pratica sportiva.

  • Valutazione Posturale
  • Fisioterapia Ecoguidata
  • Esercizi di rinforzo muscolare
  • Ginnastica propriocettiva
  • Massaggio sportivo
  • Osteopatia
  • Onde d'Urto
  • Tecarterapia
  • Ultrasuoni
  • Laserterapia HP
  • Taping
  • Nutrizionista

Richiedi un consulto ad Osteokinesis per la Fisioterapia per il Tennis a Roma:

info@osteokinesis.it

Cos'è e a cosa serve

La ginnastica posturale è una metodica fisioterapica che mira, attraverso esercizi specifici attivi e passivi anche di tipo respiratorio, a riallineare la posizione del corpo nello spazio, lavorando principalmente sull’allungamento delle fasce muscolari retratte e si propone di insegnare come fare “movimento” anche nel caso in cui, particolari condizioni, ne alterino la funzionalità. Tali allungamenti sono accompagnati da una respirazione più consapevole e profonda e permettono non solo di sciogliere tensioni muscolari, ma di migliorare e correggere la postura.

Lo stress, le posizioni scorrette e protratte nel tempo, nonché la sedentarietà e la presenza di particolari patologie o dimorfismi dell’apparato locomotore e di sostegno, portano le persone a modificare la propria “postura”, subendone come conseguenza l’accorciamento in toto delle fasce muscolari. La rieducazione posturale propriamente detta non può essere fatta in gruppo, altrimenti verrebbe a mancare l'azione determinante dell'operatore ai fini della risoluzione del dolore. Punta essenzialmente a prendere coscienza della propria corretta postura, per poi integrare gli apprendimenti acquisiti nei gesti di tutti i giorni.

Obiettivi

  • Migliorare la percezione del corpo
  • Migliorare l’azione dei muscoli posturali
  • Migliorare la mobilità articolare e l’elasticità muscolare
  • Migliorare l’abilità posturale

Applicazioni

L'applicazione della ginnastica permette di prevenire e migliorare efficacemente molti disordini posturali e contribuire al riequilibrio delle forme e delle funzioni alterate, attraverso un'azione diretta sulla struttura (flessibilità) e indiretta sulla biochimica (circolazione) e sulla psiche (rilassamento). Gli esercizi posturali sono finalizzati al riequilibrio posturale con lo scopo primario, mediante posture di stiramento, di agire efficacemente su molti dolori, specie vertebrali, ed hanno lo scopo di dare maggiore funzionalità a diversi organi (muscoli, apparato respiratorio, cardiocircolatorio) e strutture (ossa, legamenti etc...) del corpo, donando ad esso un maggiore equilibrio ed alla mente una maggiore conoscenza.

CONTATTI

CONVENZIONI

Crossfit Talenti
Runcard
Generali
Aon Hewitt
Mapfre
Consorzio Mu.Sa.
Fimiv
Mutua nuova sanità
Coop salute
Previmedical
Crossfit Talenti
Generali Italia
easy welfare
fasdac
health assistance
my assistance
edenred
vis card
axa