Differenza Tra Onde D'urto Radiali E Focali

Sul mercato esistono tre tipi di apparecchiature ad onde d'urto:

  • FOCALI: con elevato picco di energia, rapido innalzamento pressorio e breve durata e che da la possibilità difocalizzare l'impulso a livello intracorporeo ad una distanza regolabile fino a 55-60 mm di profondità.
  • DEFOCALIZZATE: sono delle onde con minor picco di energia e minor focalizzazione delle stesse rispetto a quellefocali.
  • RADIALI: con ridotto picco di energia ed impossibilità di focalizzare l'impulso. Le onde si disperdono arrivando ad una profondità di 20-22 mm massimo e non avendo alcun effetto su problematiche più profonde.

Come si generano le onde d'urto FOCALI

Le onde d'urto per applicazioni cliniche "FOCALI" sono prodotte artificialmente tramite un forte e repentino aumento di pressione all'interno di una camera d'acqua.

In generale un generatore di onde d'urto è composto da:

  • Dispositivo per provocare il colpo di pressione ( elettrodo, matrice di cristalli piezoelettrici, bobinaelettrica ( piatta o cilindrica ) + membrana ferromagnetica ( piatta o cilindrica ).
  • Camera d'acqua con riflettore interno per concentrare l'energia dell'onda d'urto nel volume focale terapeutico (ellissoide, sferico, a lente acustica, paraboloide).
  • Membrana in gomma a cupola per chiusura della finestra di uscita delle onde d'urto e per accoppiamento con la cute del paziente

Generatore Elettroidraulico

Il generatore Elettroidraulico sfrutta l'alto voltaggio applicato tra due elettrodi posti nel fuoco F1 a distanza di 1mm e all'interno di un ellessoide riempito di acqua.

L'arco voltaico generato provoca l'evaporazione dell'acqua circostante e la conseguente formazione di un'onda sferica di pressione indotta dallarapida crescita delle bolla di vapore (fuoco F1)L'onda primaria (che presenta già le caratteristiche di una onda d'urto) così formata viene focalizzata dall'ellissoide e si concentra in modo uniforme nel volume focale intorno al fuoco F2.

Generatore Elettromagnetico

Il generatore Elettromagnetico può essere a bobina o cilindrica a seconda della sua disposizione. Il funzionamento è similare. La bobina è avvolta da una membrana metallica. Il passaggio della corrente nella bobina genera un campo magnetico che causa l'espansione della membrana provocando così la formazione di onde primarie che vengono focalizzate nel Fuoco F.

Generatore piezoelettrico

Il sistema si basa su un gran numero di cristalli piezoelettrici sono posti sulla superficie concava di una calotta sferica. Quando viene applicata ai cristalli una forte differenza di alta tensione, questi presentano una repentina contrazione ed espansione del loro volume provocando nell'acqua nella quale sono immersi, piccolissime onde primarie di pressione che si sommano e si concentrano nel fuoco F.

Dimensioni del Volume Focale

I diversi sistemi di generazione delle onde d'urto danno origine a volumi focali di diverse dimensioni. Nella seguente tabella vengono messi a confronto i volumi focali (Dati dichiarati dai produttori reperiti sul sito delle Società Digest - ISMST).

 

Come si generano le onde d'urto RADIALI

Le onde "RADIALI" sono generate da un aumento di pressione in una camera d'aria. questa spinge contro un pistone metallico che è quello che impatterà con la superficie cutanea.

 

Differenze tra le due tipologie di onde d'urto nei trattamenti fisioterapici

Il direzionamento delle onde d'urto

Le onde d’urto radiali non sono direzionate su un unico punto ma si irradiano su tutta la superficie trattata. Le onde d’urto focalizzate sono onde la cui energia viene concentrata (focalizzata) su un punto della parte trattata.

Le focalizzate devono essere fatte da personale qualificato in quanto vanno a concentrarsi sul punto preciso del problema, arrivando anche in profondità. Sono spesso ecoguidate per avere una precisione maggiore e risolvere il problema con meno sedute.

Un errore di posizionamento, difficilmente può causare danni. L'unico rischio è di sottoporsi a sedute molto dolenti con pochi risultati.

Questo tipo di onde d'urto consente di effettuare un buon lavoro su muscoli, legamenti, tendini, calcificazioni profonde (pensiamo ai calcoli renali). Possono avere un effetto antidolorifico immediato ed una rapida azione curativa cutanea di legamenti, tendini ecc.

Le radiali sono delle onde che non vanno a concentrarsi su un punto, ma si disperdono nel tessuto sottostante affievolendo il loro effetto in profondità e consentendo di curare principalmente patologie superficiali costringendo il paziente ad effettuare molte più sedute rispetto alla terapia con onde focali.

EFFETTI DELLE ONDE D'URTO IN FISIOTERAPIA

Oltre all'effetto antiflogistico legato alla rimozione dei metaboliti dell'infiammazione, le onde d'urto inducono una riduzione del dolore mediante inibizione dei recettori specifici, che quindi non possono trasmettere l'impulso doloroso e mediante il rilascio locale di endorfine, particolari sostanze prodotte dal nostro organismo, in grado di ridurre la sensibilità dolorifica.

Un altro effetto importante è quello di provocare la scomparsa delle calcificazioni muscolari prodotte da traumi muscolari. Il meccanismo d'azione è legato alla frammentazione ed alla cavitazione all'interno della calcificazione stessa che porta alla sua disorganizzazione e frammentazione.

Le onde d'urto vengono spesso associate ad altre terapie per aumentare la percentuale di successo del trattamento. Possono rappresentare una valida soluzione per molte condizioni patologiche ortopediche, acute e croniche.

 


Per un consulto da parte dei nostri specialisti, per le terapie con onde d'urto a Roma:

CONTATTACI SUBITO 

Fonti:

http://www.ondedurto.org/
https://www.policlinicodimonza.it
http://www.pocketsalute.it

Iscriviti alla newsletter

Subito per te sconti, news e contenuti in anteprima

Orari

  • Lunedì-Venerdì 09:00 - 20:00
  • Sabato 09:00 - 13:00
  • Domenica Chiuso

Convenzioni

Crossfit Talenti
Runcard
Mutua MBA
Aon Hewitt
Mapfre
Consorzio Mu.Sa.
Fimiv
Mutua nuova sanità
Coop salute
Previmedical
Crossfit Talenti
Generali Italia
Easy Welfare
Fasdac
Health Assistance
My Assistance
Edenred
Vis Card
Axa