Cuffia Dei Rotatori

L’infiammazione della cuffia dei rotatori, è una patologia molto frequente che porta all’incapacità di effettuare determinati movimenti: come l’extrarotazione del braccio, il sollevamento di questo oltre un certo grado articolare.

Inoltre ci può essere una riduzione della forza, con difficoltà a raggiungere ed afferrare degli oggetti posti in alto. Può essere anche presente del versamento dovuto all’infiammazione e allo sforzo nell’effettuare certi movimenti.

Il dolore è presente anche di notte soprattutto e ci si ritrova a dormire sulla spalla infiammata.come tutte le infiammazioni, va curata il prima possibile per evitare possibili conseguenze come:

  • assottigliamento del tendine dei rotatori
  • lesione del tendine

Le cause dell'infiammazione della cuffia dei rotatori

La causa di questa infiammazione può derivare da diversi fattori come:

  • una postura errata assunta per tante ore al giorno per un lungo periodo della vita
  • lavori che implicano il dover stare con le braccia alzate
  • lavori pesanti dove l’uso delle braccia è essenziale
  • traumi, lussazioni

Il decorso della patologia può variare, speso aiutandosi con delle infiltrazioni si riesce ad avere un decorso più rapido, ma nell’arco di sei mesi il dolore tende a calare fino a scomparire. Comunque non bisogna abbassare la guardia perché potrebbe ritornare. Quindi è importante evitare di sollevare pesi eccessivi, di portare la borsa sempre dallo stesso lato e stare attenti a traumi e strattonate.

Trattamento: come curare l'infiammazione della cuffia dei rotatori

  • la rieducazione motoria è essenziale per insegnare al paziente gli esercizi che dovrà fare per mantenere una buona elasticità della spalla e per mantenere un buon tono muscolare senza infastidire troppo il tendine dei rotatori.
  • la tecarterapia è essenziale per limitare lo stato infiammatorio e ridurre, anche nell’arco di poche sedute, il dolore acuto ed invalidante
  • Il trattamento osteopatico può essere molto utile per risalire alla causa del problema e cercare di risolvere le disfunzioni che possono aver portato all’infiammazione, limitando così la possibilità di una recidiva e consentendo un ottimo recupero dell’infiammazione e del range articolare.

Fisioterapia a Roma per l'infiammazione della cuffia dei Rotatori

Per un consulto gratuito a Roma, per l'infiammazione della cuffia dei rotatori, puoi contattare il numero  + 06 97602818.
Uno dei nostri esperti fisioterapisti e osteopati di Roma, ti riceverà per un consulto gratuito in cui valuterete insieme il percorso più adatto alla soluzione del problema.


Prevenire l'infiammazione della cuffia dei rotatori

In questo articolo trovi dei video esercizi utili per rinforzare la stabilità delle articolazioni del braccio, prevenendo di conseguenza l'infiammazione della cuffia dei rotatori:
Vedi gli esercizi di allenamento per le articolazioni del braccio >