La dermatomiosite è una patologia molto rara, può colpire indicativamente i bambini dai 5 ai 10 anni di età e adulti dai 40 ai 60 anni. Principalmente si manifesta nel genere femminile e si è riscontrato che i sintomi appaiano maggiormente in primavera-estate.

Ulteriori informazioni sulla dermatomiosite e il suo sviluppo.

Diagnosi e sintomatologia

La dermatomiosite, come molte malattie autoimmuni non è sempre facilmente diagnosticabile. Le cause sono ancora perlopiù sconosciute, fattori importanti sono la posizione geografica, le condizioni ambientali e naturalmente la genetica.

Il sintomo più frequente lamentato dai pazienti è la debolezza muscolare o miastenia, non sempre accompagnata da dolore. Nei casi più gravi si avverte fatica anche nei gesti quotidiani che coinvolgono i muscoli, come la fonazione, deglutizione e respirazione. Il tipico rossore cutaneo invece si presenta solo in un terzo dei casi circa e questo rallenta ulteriormente le tempistiche della diagnosi.

Il cosiddetto “papule di grotton” consiste in delle eruzioni cutanee violacee localizzate sotto agli occhi, si possono presentare anche il lesioni squamose sulle giunture, piedi, mani e cuoi capelluto.

Essendo una sintomatologia che accomuna più di una patologia, più o meno grave, per la diagnosi si prendono in considerazione principalmente i sintomi riguardanti gli enzimi presenti nei muscoli, tramite biopsia e determinate analisi. In alcuni casi viene anche prescritta un’elettromiografia per monitorarne l’attività elettrica dei muscoli ed eventualmente anche la risonanza magnetica per individuare l’infiammazione.

Terapia e fisioterapia

La prima linea di intervento contro la dermatomiosite è un trattamento a base di cortisone ed eventualmente l’assunzione di immunosoppressori. Analogamente importante è il trattamento cutaneo mirato e la fisioterapia indirizzata ai problemi muscolari.

Nei casi più semplici la malattia si risolve con il minimo dei trattamenti nel giro di qualche mese, solo in alcuni casi più gravi si cronicizza fino a implicare anche gli organi.

Fisioterapia a Roma per la dermatomiosite

Presso il nostro centro di Roma, specializzato in fisioterapia e osteopatia, puoi trovare personale qualificato per il trattamento fisioterapico finalizzato alla gestione ed alla risoluzione dei sintomi legati all'apparato muscolo-scheletrico, della malattia.

Il nostro centro è situato in zona Montesacro, vicino piazza Sempione ed a pochi passi dalla via Nomentana. È facilmente raggiungibile sia in auto che con i mezzi pubblici (metro B1 Libia o Conca d'oro), sia dal centro di Roma, sia da Roma Nord.

Per una consulenza con la nostra nutrizionista a Roma:

CONTATTACI SUBITO

Subito per te sconti, news e contenuti in anteprima

• Lunedì-Venerdì 09:00 - 20:00
  • Sabato 09:00 - 13:00