Taping Neuromuscolare a Roma

Cos'è il Taping elastico

Il taping è una metodica basata sull’applicazione di nastri adesivi colorati sulla cute, seguendo una metodica specifica.

Si tratta dei classici cerotti blu e rosa che vediamo spesso nelle competizioni sportive o in allenamento, applicati sugli atleti in punti specifici del corpo.

I nastri non rilasciano alcun medicinale, ma la loro azione è prettamente meccanica a livello del sistema muscolo-scheletrico. La stimolazione che il nastro genera non si limita alla sola cute, ma arriva in profondità agendo a livello muscolare, legamentoso, articolare, vascolare.

Una volta applicato il nastro agisce grazie ai nostri movimenti quotidiani e grazie al calore del nostro corpo che gli consente di aderire meglio.

Come Funziona

I nastri possono essere applicati in diversi modi ad esempio disponendoli in modi differenti(ad y, a croce...formando diversi "disegni"), ma anche con tensioni differenti ed applicandoli sul muscolo contratto oppure disteso, per ottenere vari effetti terapeutici:

  • Stabilizzazione Dinamica: Applicati su spalla o ginocchio dopo un infortunio o una distorsione.
  • Detensionamento Muscolare: Riducono le contratture muscolari.
  • Effetto Antidolorifico: Utilizzati su Trigger Points con applicazioni a stella.
  • Dermatofunzionale: Utilizzati per scollare cicatrici da interventi chirurgici o traumi.
  • Drenaggio Linfatico: Aiutano a ridurre edemi e versamenti grazie al massaggio costante che producono con il movimento.

A cosa serve il taping neuromuscolare TNM

I taping neuromuscolare è utile per:

  • Alleviare il dolore
  • Migliorare la circolazione sanguigna
  • Supportare muscoli e articolazioni durante il movimento
  • Accelerare il recupero post-infortunio
  • Ridurre infiammazioni e gonfiori

Benefici

I benefici di questa applicazione possono essere riassunti in tre punti fondamentali:

  • Azione Muscolare: migliora la contrazione muscolare, riduce l’affaticamento muscolare, riduce la presenza di crampi
  • Azione Vascolare: migliora la circolazione sanguigna e linfatica, riduce edemi ed ematomi, riduce la presenza di anomale sensibilità cutanee
  • Articolare: corregge allineamenti errati, stabilizza articolazioni instabili, migliora il ROM.

Le applicazione del tape neuromuscolare sono molteplici

Alcuni esempi di applicazioni del tape

Taping ginocchio

Può essere applicato sia per stabilizzare la rotula, nel caso di una iperpressione rotulea o nel caso di alterato allineamento. Altrimenti si può applicare nel caso di infiammazioni tendinee (es. Tendine rotuleo, bendelletta ileotibiale).

Taping spalla

Sulla spalla può essere applicato per stabilizzare la stessa, pensiamo ad esempio da un pallavolista che ha dolore nella fase di attacco. Altrimenti ha diverse applicazione sulle componenti muscolari che la compongono come sul bicipite o sul deltoide (pensiamo ad esempio nel tennis con tutti i contraccolpi che gli atleti subiscono)

Taping cervicale e schiena

Nel caso di lombalgie, vengono applicati sul piano muscolare per ottenere un allentamento delle tensioni che si sono generate o nel caso di cervicalgie si applicano sui muscoli longitudinali al collo e sulla parte alta dei trapezi.

Uso del Tape sulle cicatrici o con funzione drenante

In fisioterapia dermatofunzionale possono essere applicati con una azione drenante nel caso di un edema superficiale o con una azione stimolante dei tessuti affinché riacquistino la loro elasticità.

Nel caso delle cicatrici esistono diverse modalità di applicazioni per aiutare un allentamento delle aderenze ed ammorbidimento della stessa cicatrice.

Anche nel linfodrenaggio il tape ha una sua applicazione proprio per mantenere una azione drenante, ma dipende dalla situazione altrimenti si opta principalmente per linfodrenaggio e bendaggio elastocompressivo.

Dove fare Taping Neuromuscolare a Roma

Presso Osteokinesis, il nostro centro di Fisioterapia a Roma, offriamo trattamenti di taping neuromuscolare eseguiti da professionisti esperti, garantendo un approccio personalizzato per ogni paziente.

Il nostro centro è specializzato nella Fisioterapia Sportiva e nei trattamenti di Fisioterapia Dermatofunzionale.

Contattaci ora


FAQ sul Taping Neuromuscolare

In questo video il nostro Fisioterapista ed Osteopata Simone Piferi, spiega alcuni aspetti e  curiosità del Taping, affrontando alcune delle domande che i nostri pazienti ci pongono più spesso:


1. A cosa servono i cerotti elastici?

Il taping neuromuscolare è una tecnica che utilizza nastri elastici per supportare i muscoli e le articolazioni, riducendo il dolore e migliorando la circolazione sanguigna. Le applicazioni del tape moltissime e ad oggi viene utilizzato non più soltanto in ambito sportivo, per migliorare le prestazioni ed agevolare il recupero da infortuni, ma anche in altri ambiti quali la fisioterapia dermatofunzionale, in cui viene utilizzato ad esempio nel trattamento di cicatrici

2. Chi può beneficiare del taping neuromuscolare?

Il taping neuromuscolare è utile per sportivi e persone con problemi muscolari e articolari, ma anche tante altre patologie. È una tipologia di trattamento che non comporta particolari controindicazioni, quindi tendenzialmente chiunque ne abbia bisogno potrebbe beneficiarne. Se ne sconsiglia l’uso a chi ha sensibilità o allergie all’adesivo collante, a chi ha tumori, chi ha avuto problemi di flebiti, diabete, infezioni in atto.

3. Come si applica il tape al ginocchio ed alla spalla?

Il tape viene applicato sulla pelle seguendo specifici schemi per supportare i muscoli e le articolazioni, ogni parte del corpo ha quindi delle disposizioni specifiche. Inoltre il cerotto può essere disposto in diversi “disegni” in base all’effetto desiderato dal fisioterapista. 

4. Cosa cambia il colore del Tape?

Nulla. Il colore del cerotto ha puramente una funzione estetica.

5. Chi applica il Tape?

L’applicazione del tape è basata su principi di biomeccanica e fisiologia, si raccomanda quindi di affidarsi a personale esperto ed espressamente formato per questa metodologia come un fisioterapista esperto

6. Quanto dura l'effetto del taping neuromuscolare?

L'effetto del taping può durare diversi giorni, a seconda dell'applicazione e delle condizioni individuali.


Per un consulto da parte dei nostri specialisti, per trattamenti di Fisioterapia a Roma:

CONTATTACI SUBITO 

Iscriviti alla newsletter

Subito per te sconti, news e contenuti in anteprima

Orari

  • Lunedì-Venerdì 09:00 - 20:00
  • Sabato 09:00 - 13:00
  • Domenica Chiuso

Convenzioni

Crossfit Talenti
Runcard
Mutua MBA
Aon Hewitt
Mapfre
Consorzio Mu.Sa.
Fimiv
Mutua nuova sanità
Coop salute
Previmedical
Crossfit Talenti
Generali Italia
Easy Welfare
Fasdac
Health Assistance
My Assistance
Edenred
Vis Card
Axa
Ricerca