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Che cos'è e come si presenta la sciatalgia

LA SCIATALGIA è una infiammazione del nervo sciatico spesso dovuta a compressioni dello stesso a livello vertebrale. La sciatalgia in fase acuta dà un indolenzimento di tutto l’arto inferiore con formicolii e zone di dolore specifico localizzate: alla caviglia, dietro al ginocchio, laterale al polpaccio, sul gluteo.

Il paziente ha fastidio in quasi tutte le posizioni: seduto, sdraiato, troppo in piedi fermo. Camminando il dolore tende ad esacerbare.
Nei casi più gravi il paziente non riesce ad alzarsi dal letto e presenta una riduzione della sensibilità cutanea, della forza e dei riflessi.

Come individuare le cause della sciatalgia

Importante è effettuare degli esami di controllo come RX o PMN per analizzare bene la causa del problema e sapere come intervenire. Annoveriamo anche le sciatiche cosi dette tronche perché non prendono tutta la gamba, ma si fermano al ginocchio. Queste sono spesso dovute a tensioni muscolari o fasciali ( come a tensione del piriforme ), hanno un percorso meno specifico e più generalizzato sull'arto inferiore. Queste sono facilmente risolvibili riequilibrando le tensioni ed eliminando le posture errate della persona.

Come curare la sciatalgia con trattamenti fisioterapici

In fase acuta viene spesso consigliato di fare una cura medica ( con antinfiammatori orali o punture di antinfiammatorio e miorilassante) che aiuti a sfiammare la parte, anche perché il dolore è tale da non consentire alcun trattamento. L'intervento riabilitativo prevede un primo approccio non troppo invasivo, molto modulato sul dolore del paziente tramite:

  • Terapie strumentali come Tecarterapia o laser che hanno l’obiettivo di ridurre lo stato infiammatorio ed eliminare le tensioni che il corpo crea come protezione dal dolore, ma che possono essere alla base di atteggiamenti scorretti e alterati.
  • Esercizi e ginnastica posturale utilissima al fine di ridurre le tensioni create e ristabilire un buon equilibrio del corpo così da eliminare il dolore.
  • l'osteopatia è essenziale in quanto va a ricercare la causa dell'ernia attraverso una visione olistica del paziente. Valutando dunque traumi pregressi, posture errate, disfunzioni strutturali,viscerali e pressorie che possono essere elementi concomitanti allo sviluppo di questa disfunzione. In fase successiva oltre a proseguire con gli esercizi posturali e le terapie osteopatiche, si può intervenire con esercizi di rinforzo per un buon riequilibrio corporeo, cosi da evitare recidive.


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Esercizi base per la stabilità del tronco

Questi esercizi sono essenziali per prevenire e contrastare il mal di schiena, trattamento dei dolori lombari, migliorare la stabilità e la postura, migliorare coordinazione e movimenti quotidiani.

Cosa sono Core Training e Core Stability

Per Core si intende il centro del nostro corpo, inteso come zona del tronco. Nel core training si va appunto ad allenare la zona addomino-lombare, ovvero tutto ciò che si trova tra: diaframma, anche, muscoli obbliqui addominali, muscoli del retto, parte bassa della schiena e muscoli flessori ed estensori dell'anca.

A differenza di altri tipi di esercizi, nel core training si lavora su esercizi a corpo libero, movimenti lenti e posizioni statiche, stimolando movimenti funzionali che sollecitano contemporaneamente molti muscoli diversi.

Questa caratteristica di lavoro, non strettamente legato alla forza, rende questi esercizi adatti a tutti, principianti ed atleti esperti, adattandoli nel numero di ripetizioni e nel tempo di mantenimento della posizione, in base al proprio livello di allenamento.

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La fisioterapia Sportiva a Roma

Osteokinesis è un centro di fisioterapia sportiva di Roma, situato in zona Roma Nord (Montesacro, Talenti).

Grazie alla passione dei nostri esperti e l'esperienza diretta, il centro è cresciuto sotto questo aspetto e in particolar modo nelle discipline atletiche, il running e il Tennis.

Servizi di fisioterapia sportiva presso Osteokinesis:

  • Piani di allenamento specifici 
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Cos'è il programma di fisioterapia "Over 65"

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La tua testa ti farebbe scalare montagne, ma il fisico inizia a dare qualche fastidio??

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I nostri professionisti saranno a tua disposizione per capire i tuoi problemi e stabilire insieme quale percorso affrontare per risolverli e farti tornare ad una sana vita quotidiana.

I nostri programmi di fisioterapia a Roma "Over 65" comprendono:

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  • Rieducazione motoria
  • Esercizi di rinforzo muscolare
  • Ginnastica propriocettiva
  • Massoterapia
  • Osteopatia
  • Pilates
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Cosa è l’osteoporosi  e le differenze con l'osteopenia

Questi fanno entrambe parte del processo di demineralizzazione ossea. Sono delle condizioni patologiche che prevedono una progressiva perdita della densità ossea. L'osteopenia è una fase considerata ancora non grave, ma già evidenzia il progressivo peggioramento della presenza di calcio nelle ossa.

L'osteoporosi rappresenta la fase patologica che può essere anche di livello grave con il rischio di frattura delle ossa.

Entrambe queste fasi possono regredire e migliorare, ma per ottenere questo bisogna seguire il giusto iter farmacologico e di attività fisica che stimola l'apposizione di calcio e l'aumento della densità ossea.

Chi colpisce l’osteoporosi e le cause

Consideriamo che l'indebolimento osseo è normale a partire dai 40 anni. Quando però alcune componenti ossee come: Colonna e Collo del femore iniziano a diventare più deboli, vuol dire che il processo è diventato patologico.

Colpisce maggiormente le donne a partire dai 50 anni, soprattutto a causa della menopausa e dello sconvolgimento ormonale. Sia negli uomini che nelle donne, i fattori che possono predisporre ad uno sviluppo osteoporotico sono:

  • eccessiva magrezza,
  • uso di farmaci osteopenizzanti,
  • familiarità,
  • alimentazione carente di calcio.

Cosa fa bene per l'osteoporosi:

  • Passeggiare al sole
  • Fare attività fisica
  • Mangiare cibi sani e ricchi di calcio
  • Ridurre gli alcolici
  • Non fumare
  • Limitare il consumo si sale e zucchero

Attività aerobica ed anaerobica per prevenire e attenuare il processo dell’osteoporosi

Entrambe le attività sono importanti per aiutare una regressione del processo osteoporotico, ma andiamo ad analizzare quando ed in quali quantità.

L'attività aerobica non include sport eccessivamente traumatici come la corsa, ma èperfetto effettuare camminate, cyclette, ellittica.

Queste ultime due sono ottime per un rinforzo muscolare, ma non essendoci impatto col terreno (come nella camminata) stimolano di meno la neoformazione ossea.

In conclusione cyclette ed ellittica possono essere sempre effettuate anche in condizione di osteoporosi grave.

La camminata è ottima per stimolare la formazione ossea, ma in casi gravi va effettuata con cautela.

L'attività anaerobica effettuata con esercizi statici, a corpo libero o con macchinari, utilizzando pesi lievi, èimportante per rinforzare la muscolatura. Questo rinforzo muscolare stimola l'osso, evita che ci siano sovraccarichi strutturali e consente il mantenimento di posture corrette. Questa èsempre consigliata, ma nei casi di osteoporosi grave deve essere molto controllata e graduale per evitare dei sovraccarichi eccessivi.

Evidenze Scientifiche

Esistono diversi studi, come quelli elencati nella bibliografia, che evidenziano l'importanza di effettuare attività fisica. Le indagini effettuate su diversi campioni hanno messo a confronto soggetti trattati:

  • solo con medicinali,
  • con medicinali ed attività aerobica e con medicinali,
  • attività aerobica ed esercizi.

In tutti e tre i casi si evidenziava un miglioramento della densità ossea. Questa peròtendeva a peggiorare nell'arco di qualche anno nei soggetti curati solo farmacologicamente.

In quelli curati anche con attività aerobica, lo stato di miglioramento durava di più, mentre in chi aveva effettuato anche esercizi mirati, la condizione delle ossa rimaneva nettamente più stabile. Questo ci fa concludere come le ossa debbano essere stimolate con esercizi mirati e come l'effettuare attività fisica sia il modo migliore per mantenere i risultati ottenuti.

Come sempre i risultati si possono ottenere, ma quello che deve cambiare è lo stile di vita, finalizzato ad avere un buono stato di salute.

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Autore: Dott.Simone Piferi

Bibliografia
Effect of physical activity on the sequelae of osteoporosis in female residents of residential care facilities. Nawrat-Szoltysik AJ, et al. Adv Clin Exp Med. 2018.

Improving of musculoskeletal health in patient with osteoporosis
Mayo Clinic

Stronger back muscles reduce the incidence of vertebral fractures: a prospective 10 year follow-up of postmenopausal women
Author links open overlay panelM.Sinaki1S.F.Hodgson5

Significantly Fewer Refractures After Vertebroplasty in Patients Who Engage in Back-Extensor-Strengthening Exercises Elizabeth A. Huntoon, MD, Catherine K. Schmidt, DO, Mehrsheed Sinaki, MD*correspondence
Department of Physical Medicine and Rehabilitation, Mayo Clinic, Rochester, MN

Significant Reduction in Risk of Falls and Back Pain in Osteoporotic-Kyphotic Women Through a Spinal Proprioceptive Extension Exercise Dynamic (SPEED) Program
Mehrsheed Sinaki, MDa,*correspondence, Robert H. Brey, PhDb, Christine A. Hughes, BSc, Dirk R. Larson, MSd, Kenton R. Kaufman, PhDc

Effect of exercise on mobility, balance, and health-related quality of life in osteoporotic women with a history of vertebral fracture: a randomized, controlled trial.
Randomized controlled trial
Bergland A, et al. Osteoporos Int. 2011.

Effect of twelve-month physical exercise program on patients with osteoporotic vertebral fractures: a randomized, controlled trial.
Randomized controlled trial
Evstigneeva L, et al. Osteoporos Int. 2016.

Effect of a resistance and balance exercise programme for women with osteoporosis and vertebral fracture: study protocol for a randomized controlled trial.
Randomized controlled trial
Stanghelle B, et al. BMC Musculoskelet Disord. 2018.

Exercise for improving balance in older people.
Review article
Howe TE, et al. Cochrane Database Syst Rev. 2011

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