Loading...

Cos'è l'artrosi, cause e trattamento fisioterapico

Artrosi del ginocchio

L'artrosi è una patologia articolare cronica degenerativa.

Insorge a causa del fisiologico processo degenerativo dei tessuti cartilaginei. Questi si consumano in parte per una normale usura negli anni, in parte per posture errate, carichi eccessivi, obesità, attività sportiva eccessiva.

Quando la cartilagine si assottiglia, i margini ossei si avvicinano e scorrono tra loro senza più protezioni. Questi iniziano a risentirne modificando la loro struttura e dando vita a stati degenerativi come: osteofiti, spondiliti, becchi ossei.

Il processo è favorito anche da un fisiologico irrigidimento di legamenti, capsule, tendini che portano le articolazioni a non funzionare come dovrebbero.

Tutte le articolazioni possono soffrire di artrosi, ma verranno ad essere colpite maggiormente quelle che sono sottoposte a stress e carichi come: le anche, le ginocchia, le vertebre lombari, o a posture errate come capita spesso al tratto cervicale.

Da cosa è causata l'artrosi

L'artrosi si sviluppa quindi per fattori interni:

  • fattori ormonali
  • posture errate
  • obesità
  • carichi errati
  • presenza di altre patologie come diabete, artriti,

E fattori esterni:

  • alimentazione
  • farmaci
  • condizioni ambientali non ottimali.

L'artrosi si presenta con dei sintomi dolorifici nella zona articolare durante o dopo averla mossa. Si riscontra una rigidità articolare progressiva che peggiora con l'immobilità.

Spesso si presentano anche gonfiori o scrosci articolari a volte dolorosi.

Terapia: come curare l'artrosi con la fisioterapia

artrosi dell'ancaUna volta iniziato il processo degenerativo, non si può tornare indietro, ma bisogna provare a ridurne l'evoluzione.

Quindi cosa si può fare??

In primis dobbiamo modificare quelle abitudini e posture errate recuperando un buon equilibrio: pensiamo ad una sana alimentazione.

Dobbiamo fare attività fisica moderata e varia, ma costante, nell'arco della settimana in quanto l'immobilizzazione peggiora lo stato artrosico. 

Si possono usare terapie termiche e antinfiammatori, ma sempre senza esagerare e con il consulto del proprio medico curante.

Fisioterapia per l'Artrosi: Osteokinesis Roma

Presso il nostro centro di Fisioterapia ed Osteopatia a Roma in zona Montesacro, è possibile trovare personale altamente specializzato nel trattamento di questa patologia, che colpisce in particolar modo le articolazioni, ed alle problematiche che ne derivano. Da sempre il nostro studio è attento a questo tipo di problematiche poiché colpiscono una percentuale molto alta e varia della popolazione.

Quali tipologie di terapie utilizziamo per l'artrosi

La Fisioterapia in generale è un alleato preziosissimo, sia nelle fasi iniziali, con l'insorgere dai primissimi sintomi, sia nel trattamento della patologia "cronicizzata".

Presso il nostro centro offriamo percorsi personalizzati per i nostri pazienti, strutturati in base alle necessità e della gravità, per questo motivo spesso quello che proponiamo ad un paziente non coincide con il trattamento di un'altra persona.

Tra le tipologie di trattamento che utilizziamo ci sono: la ginnastica posturale, la massoterapia, la tecarterapia e la mobilizzazione articolare.


Non attendere oltre, prenota la tua prima visita!



Foto copertina creata by jcomp - www.freepik.com

CONTATTI

CONVENZIONI

Crossfit Talenti
Runcard
Generali
Aon Hewitt
Mapfre
Consorzio Mu.Sa.
Fimiv
Mutua nuova sanità
Coop salute
Previmedical
Crossfit Talenti
Generali Italia
easy welfare
fasdac
health assistance
my assistance
edenred
vis card
axa