Esercizi di stabilità per la spalla, il gomito e il polso
Prevenire gli infortuni delle articolazioni del braccio nel Tennis, nella pallavolo e nel basket
Come sappiamo rinforzare l’articolazione è importantissimo per prevenire infortuni legati allo sport. Per questo motivo, in questo video mostriamo 3 esercizi utili a sportivi come tennisti, pallavolisti e giocatori di basket, per allenare la stabilità delle articolazioni del braccio.
Infortuni del gomito, della spalla e del polso nello sport
Infiammazioni del gomito (come il gomito del tennista) sono molto frequenti in chi pratica tennis, pallavolo e pallacanestro. Questo perché i continui colpi, torsioni e microtraumi che possono colpire l’articolazione senza che tu te ne accorga, sollecitano di continuo l’articolazione, affaticandola.
Come prevenire le infiammazioni delle articolazioni di polso, spalla e gomito
Oltre al trattamento quando già il dolore è sopraggiunto (trattamento con ghiaccio e consiglio di non sottovalutare i dolori al primo sentore), ci sono degli esercizi specifici che possono essere eseguiti in fase di allenamento, prima della comparsa di qualsiasi dolore, e per cercare di evitare che questi si presentino.
Rafforzare l’articolazione è dunque importantissimo per prevenire questo tipo di infortuni e infiammazioni.
I 3 esercizi che vediamo abbiamo visto nel video, aiutano a rafforzare la stabilità dell’articolazione, allenandola gradualmente a ricevere contraccolpi ed evitando che si presentino torsioni inappropriate. Sono molto utili anche nella prevenzione di patologie legate all'arto superiore come ad esempio la lussazione della spalla o la sindrome della spalla congelata.
Per un consulto da parte dei nostri specialisti a Roma:
Iscriviti alla newsletter
Subito per te sconti, news e contenuti in anteprima
Indirizzo
Via Valsolda 143, 00141 RomaTelefono
Orari
- Lunedì-Venerdì 09:00 - 20:00
- Sabato 09:00 - 13:00
- Domenica Chiuso