Fisioterapia Spalla patologie comuni terapie ed esercizi

Introduzione alla Riabilitazione della Spalla

Quando pensiamo alla salute delle nostre articolazioni, la spalla gioca un ruolo cruciale. La sua mobilità è essenziale per le nostre attività quotidiane. Ma cosa succede quando insorgono problemi come dolore o limitazione dei movimenti? Qui entra in gioco la fisioterapia.

Facciamo un momento un passo indietro per vedere come è formata anatomicamente la spalla.

Com'è fatta e come funziona la spalla: Perfezione e Imperfezione dell'evoluzione

La spalla è una articolazione molto complessa e perfetta allo stesso tempo. Evolutasi per consentirci una ampia mobilità di movimenti, è caratterizzata da un insieme di tendini, legamenti e muscoli che la tengono in asse e la fanno muovere in modo corretto.

Rispetto all’anca, dove la testa del femore è incastrata nell’acetabolo garantendo un buon range di movimento e una ottima capacità di sostenere impatti e carichi, nella spalla la testa dell’omero è più libera come potete vedere nelle immagini:

Spalla differenza con anca

Dalle immagini si può capire come l’omero, se non avesse muscoli e legamenti, non potrebbe autosostenersi.

Si può anche facilmente capire perché siano molto più frequenti lussazioni di spalla che di anca, in quanto la possibilità di fuoriuscita in presenza di trauma è molto più facile.

Cause Comuni e Tipologie di Dolore alla Spalla

Da che dipende il dolore alla spalla?

La spalla è suscettibile a diverse patologie, ognuna con sintomi specifici.

Vediamone insieme alcune delle più frequenti:

  • Sindrome della spalla congelata: Conosciuta anche come capsulite adesiva, questa condizione porta a rigidità e dolore intensi nella spalla. La fisioterapia può intervenire per alleviare questi sintomi e ripristinare la mobilità, come descritto nel nostro articolo sulla sindrome della spalla congelata (Capsulite Adesiva).
  • Infiammazione della cuffia dei rotatori: La cuffia dei rotatori è una componente essenziale della spalla. Quando si infiamma, il dolore può essere debilitante. Esplora le terapie ed esercizi specifici che possono aiutare a gestire questo problema leggendo la nostra sezione sull'infiammazione della cuffia dei rotatori.
  • Lussazione della spalla: Questa condizione può causare dolore acuto, lesioni tendinee o legamentose, forte instabilità. In questi casi un corretto approccio fisioterapico è essenziale sia se ci fosse necessità di un intervento chirurgico sia se si procede con un approccio conservativo. Potete trovare tutto nel nostro articolo sulla lussazione della spalla.
  • Artrosi della spalla: L'artrosi può influenzare anche la spalla, portando spalla dolorante e rigidità. La prevenzione e la gestione possono essere affrontate attraverso esercizi specifici. Scopri i video esercizi per l'artrosi della spalla per aiutarti nella tua routine di riabilitazione.

La spalla funziona bene se esiste un buon equilibrio di forza ed elasticità tra tutte le componenti muscolo tendinee. 

Purtroppo ai tempi di oggi è una articolazione che presenta tanti problemi e stati infiammatori, basti pensare al classico dolore della cuffia dei rotatori. Questa è caratterizzata dall’unione di più tendini che hanno la finalità di stabilizzare l’omero durante i suoi movimenti. Purtroppo le posture errate e l’errata esecuzione di esercizi di forza può portare facilmente a stati infiammatori. 

Allo stesso tempo un eccesso di sforzo o traumi ripetuti possono portare a disturbi importanti come la capsulite adesiva detta anche spalla congelata. Questa è caratterizzata da un ispessimento della capsula articolare che porta ad un cattivo scorrimento articolare, quindi ad una riduzione di mobilità e forte dolore. Questi disturbi sopra descritti costringono molte persone ad effettuare fisioterapia spalla per cercare di recuperare un buon equilibrio funzionale e ridurre i dolori.

Oltre le cause, anche le conseguenze

La spalla può essere anche la causa della comparsa di fastidi e dolori al gomito e al polso. 

Questo perché gli squilibri muscolari che si generano possono irradiarsi su tutto l’arto. Abbiamo realizzato quindi degli esercizi specifici che possono aiutare a stabilizzare tutte le articolazioni dell’arto superiore, aumentandone la forza: 

Tecniche Avanzate di Fisioterapia e Riabilitazione per la Spalla

Quale terapia è più efficace per il dolore alla spalla?

Non è facile rispondere in poche parole a questa domanda in quanto dipende molto dal tipo di problema da cui si è affetti.

Tecniche come la tecarterapia alla spalla sono state dimostrate efficaci. 

In generale l’applicazione di terapie fisiche come: tecarterapia, laserterapia e onde d'urto, hanno un'ottima funzione di ridurre gli stati infiammatori. Ma per recuperare bene il suo equilibrio, la stabilità e la forza è essenziale eseguire degli esercizi specifici per infiammazione alla spalla. Questi devono essere eseguiti sotto la supervisione di un Fisioterapista per poi poterli ripetere anche autonomamente a casa.


Il nostro approccio riunisce spesso in un unica seduta diverse tecniche manuali e strumentali ed una serie di esercizi. A seconda della patologia e dell’avanzamento del percorso terapeutico la seduta si svolgerà in modalità differenti.

Contattaci per esplorare le opzioni di trattamento e i costi associati per determinare la migliore strada da percorrere nella tua riabilitazione.

Contattaci Ora

Come si fa la fisioterapia alla spalla?

Durante la seduta il fisioterapista si effettueranno tecniche di trattamento manuale e/o strumentale e si faranno eseguire al paziente determinati movimenti ed esercizi da ripetere in studio e poi in autonomia a casa.

In molti casi esercizi di stabilità per la spalla, da svolgere a casa in autonomia, sono indispensabili per accompagnare la fisioterapia ed ottenere risultati migliori.

Spesso inseriamo questi esercizi di riabilitazione della spalla anche nel nostro canale youtube in modo che i nostri pazienti abbiano sempre un punto di riferimento a casa.

Nel canale youtube è, ad esempio, presente anche un video specifico di esercizi per artrosi alla spalla.

Queste serie di video esercizi sono anche volti a prevenire determinate patologie. Sport come tennis, pallavolo e basket possono esporre le articolazioni del braccio a stress. La prevenzione è essenziale. Approfondisci gli esercizi di stabilità per la spalla per evitare infortuni e migliorare le prestazioni.

Durata e Frequenza delle Sedute di Fisioterapia per Spalla

Ogni individuo è unico, e di conseguenza, la durata e la frequenza delle sedute di fisioterapia variano. Non è quindi possibile determinare la durata o la frequenza delle sedute necessarie in un percorso di riabilitazione solo in base alla patologia. 

È fondamentale consultare un fisioterapista specializzato per una valutazione dettagliata e un piano di trattamento personalizzato.

Nonostante questa premessa, molti pazienti giustamente ci chiedono spesso:

Quante sedute di fisioterapia per la spalla?

Non si può dare un numero preciso, ma in genere si procede a cicli di sedute fisioterapiche: Per ridurre uno stato infiammatorio acuto potrebbero essere utili cicli che comprendono dalle 5 alle 10 sedute, su problemi cronici come l’artrosi ci può volere molto più tempo in quando si è in presenza di processi degenerativi evolutisi nel tempo.


Quanto costa una seduta di fisioterapia alla spalla? 

Il costo della seduta di fisioterapia varia molto in base alla terapia che si effettua. 

Un seduta di terapia manuale ed esercizi può costare intorno ai 50/60€, una seduta di laser terapia specifica può costare intorno ai 30€. 

Quale che sia il costo, il consiglio è di affidarvi a fisioterapisti. La nostra esperienza in riabilitazione della spalla si è sempre basata sul seguire i giusti protocolli di riabilitazione nei casi di interventi chirurgici e cercare di personalizzare il più possibile il percorso riabilitativo nei casi di stati infiammatori, così da ridurre i tempi di recupero e fare recuperare la piena autonomia.

Perché sceglierci per la fisioterapia alla spalla a Roma

L'Approccio di Osteokinesis Roma: Fisioterapia Integrata e Rapporto Umano

Nel cuore della nostra mission da fisioterapisti c'è una profonda convinzione nel valore del rapporto tra fisioterapista e paziente

Per noi, non si tratta solo di fornire un trattamento; si tratta di costruire una relazione basata sulla fiducia e sulla comprensione reciproca. 

Crediamo fermamente che la fiducia instaurata tra il paziente e il suo terapista sia fondamentale per delineare un percorso di trattamento efficace e personalizzato. (Per saperne di più su tutti i servizi si Fisioterapia a Roma disponibili visita la Homepage).

Questo approccio centrato sul paziente ci ha spinto verso la fisioterapia integrata, un approccio che combina tecniche manuali e strumentali. 

Questa sinergia ci consente di adattare ogni seduta alle esigenze individuali del paziente, assicurando che ogni trattamento sia il più efficace e benefico possibile. Con Osteokinesis, non solo ti seguiamo nel tuo percorso di riabilitazione, ma ti garantiamo anche un'esperienza terapeutica che mette al centro il tuo benessere.

Contattaci Ora

Iscriviti alla newsletter

Subito per te sconti, news e contenuti in anteprima

Orari

  • Lunedì-Venerdì 09:00 - 20:00
  • Sabato 09:00 - 13:00
  • Domenica Chiuso

Convenzioni

Crossfit Talenti
Runcard
Mutua MBA
Aon Hewitt
Mapfre
Consorzio Mu.Sa.
Fimiv
Mutua nuova sanità
Coop salute
Previmedical
Crossfit Talenti
Generali Italia
Easy Welfare
Fasdac
Health Assistance
My Assistance
Edenred
Vis Card
Axa