6 esercizi da fare in piedi per migliorare la mobilità dell'anca

Le articolazioni delle anche sono fondamentali per tantissime attività quotidiane ed è fondamentale mantenerle mobili per evitare infortuni a ginocchia, caviglie o dolori al tratto lombo-sacrale della colonna.

Questi esercizi che proponiamo oggi sono il completamento degli esercizi che tempo fa avevamo proposto, da svolgere a terra. (vai agli esercizi a terra per sbloccare le anche e il bacino)

Spesso la funzione delle anche viene sottovalutata anche dagli sportivi: mantenere invece una buona mobilità delle anche ha effetti positivi sia sul bacino che sulla schiena, nel tratto lombo-sacrale.

Infatti il movimento dell'anca si ripercuote anche sulla zona lombare ed avere delle anche "bloccate" può avere effetti negativi e portare a dolori alla schiena.

Esercizi di mobilità dell'anca da svolgere in piedi

Perché per i runner è importante la mobilità dell'anca?

Molto spesso uno dei punti deboli degli sportivi, ma in particolare dei runner, è quello di avere le anche "chiuse", cosa che limita tanti legamenti e muscoli, rendendo i movimenti meno ampi e più "legati".

Mentre il lavoro sulla flessibilità dei muscoli permette di allungare la muscolatura, il lavoro sulla mobilità delle articolazioni aiuta le stesse ad aumentare l'ampiezza del movimento e muoversi quindi più liberamente.

Per gli sportivi, lavorare sulla mobilità delle anche ed in parallelo lavorare anche sul gluteo, permette di ridurre il carico sulla colonna e le sollecitazioni delle ginocchia, prevenendo la comparsa di dolori a che possono limitare o compromettere un buon allenamento o una buona riuscita in gara.

Esercizi più evoluti per atleti più esperti

Per esercizi più evoluti, riproponiamo anche questo secondo video di un po' di tempo fa, ma sempre attuale: esercizi per l'anca dedicati a chi è più allenato

 

Esercizi per problemi alle anche: coxartrosi (artrosi dell'anca)

Ben differente è invece il discorso per chi ha riscontrati problemi alle anche dovuti ad artrosi (coxartrosi).

In questo nostro precedente articolo abbiamo visto alcuni esercizi adatti a questo tipo di problematica:

Esercizi per artrosi dell'anca

Se stai cercando un fisioterapista a Roma per la mobilità dell'anca:

CONTATTACI SUBITO 

Iscriviti alla newsletter

Subito per te sconti, news e contenuti in anteprima

Orari

  • Lunedì-Venerdì 09:00 - 20:00
  • Sabato 09:00 - 13:00
  • Domenica Chiuso

Convenzioni

Crossfit Talenti
Runcard
Generali
Aon Hewitt
Mapfre
Consorzio Mu.Sa.
Fimiv
Mutua nuova sanità
Coop salute
Previmedical
Crossfit Talenti
Generali Italia
easy welfare
fasdac
health assistance
my assistance
edenred
vis card
axa