Ginnastica Posturale Scoliosi Roma

L'importanza della rieducazione posturale per la scoliosi con esercizi specifici


Negli ulti anni sono stati portati avanti diversi studi per capire quale tecnica fosse la più efficace nel migliorare i compensi e gli atteggiamenti errati presenti nei soggetti con scoliosi.

Gli atteggiamenti e i compensi tiptici dei soggetti con scoliosi, e su cui è possibile avere miglioramenti con percorsi che comprendano esercizi di ginnastica correttiva per scoliosi esercizi di ginnastica correttiva per scoliosispecifici, possono essere individuati in:

  • curvatura lombare 
  • curvatura dorsale
  • presenza di ipercifosi
  • alterazione della verticale posturale soggettiva
  • slivellamento del bacino.

Una cosa su cui tutti gli studi concordano è che l'applicazione di semplici esercizi fisioterapici, senza una specificità legata alla problematica presente, non porta ad alcun miglioramento e neanche rallentano il fisiologico decorso di peggioramento.

Maggiori dettagli sugli studi sulla funzione della propriocezione per la cura della scoliosi


Esercizi per la scoliosi: Il core e la propriocezione

Gli studi hanno mostrato l'importanza dell'esecuzione sia di esercizi di rinforzo del core sia di esercizi per l'acquisizione della consapevolezza del proprio corpo.

Entrambe però, se presi singolarmente presentano delle limitazioni: 

  • gli esercizi per il core rinforzano la struttura muscolare di sostegno della colonna, ma non apportano grossi cambiamenti sulle curve vertebrali
  • gli esercizi di percezione e consapevolezza del corpo, migliorano un po' l'asse di verticalità del soggetto, ma senza rinforzare la struttura.

I vari studi mettono l'accento su quanto l'applicazione della giusta combinazione e di esercizi specifici per ogni singolo soggetto (come nella tecnica della dottoressa Scroth) fosse il sistema migliore per apportare dei cambiamenti positivi nei parametri posturali dei soggetti con scoliosi.

I miglioramenti che è possibile ottenere con un approccio personalizzato:

  • correzione degli angoli di curvatura
  • rinforzo della muscolatura antigravitaria
  • miglioramento della verticalità della persona
  • miglioramento dello stato psicologico della persona.

Conclusioni sugli studi per la scoliosi analizzati

Una attenta revisione degli articoli presenti ci fa capire come sia importante una integrazione di più tecniche per riuscire ad avere un approccio conservativo alla scoliosi riducendo l'uso di corsetti (spesso necessari) e di interventi chirurgici.

 

IL VERO APPROCCIO POSTURALE ALLA SCOLIOSI

La Rieducazione Posturale per scoliosi, non si basa su semplici posture di allungamento, ma consiste proprio in un approccio integrato di diversi esercizi finalizzato ad ottenere un miglioramento delle curve fisiologiche della colonna ed un buon mantenimento a lungo termine.


Il percorso in 4 fasi di fisioterapia per la scoliosi:

  1. Il terapista valuta il paziente per evidenziare tutti i compensi presenti.
  2. Successivamente si andrà a valutare quale è  il livello di propriocezione o consapevolezza del corpo della persona, andando a lavorare su un incremento di questa.
  3. La corretta respirazione è parte essenziale nel percorso di rieducazione. Il terapista andrà quindi a valutare e lavorare su questo aspetto.
  4. Nella fase successiva si proseguirà col percorso di rieducazione, con l'introduzione di posture di allungamento ed esercizi attivi di correzione specifici in base alla problematica.

È essenziale che i pazienti, spesso in età giovanile o adolescenziale siano prima visitati e valutati da un ortopedico o medico specialista, così da valutare la problematica e capire il miglior approccio conservativo.

Nei casi più gravi spesso è essenziale l'uso del corsetto, ma questo deve essere sempre coadiuvato da un intervento di rieducazIone posturale che aiuti una correzione attiva del paziente oltre che passiva.

A chi rivolgersi per ginnastica posturale per scoliosi a Roma

Lo studio di fisioterapia Osteokinesis di Roma Montesacro adotta il metodo integrato e personalizzato per la  rieducazione posturale per la scoliosi

Contatta il centro, in cui troverai specialisti e personale qualificato che ti seguirà negli esercizi correttivi di ginnastica posturale, un percorso di recupero e ginnastica correttiva cucito su misura per le tue esigenze.

CONTATTACI SUBITO 

 

 

BIBLIOGRAFIA

L'efficacia di due diversi approcci all'esercizio nella scoliosi idiopatica adolescenziale: uno studio in singolo cieco, randomizzato e controllato. Kocaman H, et al. PLoS uno. 2021. PMID: 33857180 Articolo PMC gratuito. Test clinico

Esercizi di stabilizzazione del core contro esercizi specifici per la scoliosi nel trattamento della scoliosi idiopatica moderata. Yagci G, et al. Protesi Orthot Int. 2019. PMID: 30628526 Test clinico.

Rieducazione posturale globale nella scoliosi idiopatica pediatrica: una modellazione biomeccanica e un'analisi della riduzione della curva durante l'autocorrezione attiva e assistita. Dupuis S, et al. Disturbo muscoloscheletrico BMC. 2018. PMID: 30037348

Efficacia della terapia di consapevolezza corporea di base negli adolescenti con scoliosi idiopatica: uno studio randomizzato e controllato1. Yagci G, et al. J Riabilitazione muscoloscheletrica della schiena. 2018. PMID: 29630516 Test clinico.

Il ruolo della correzione nel trattamento conservativo della scoliosi idiopatica adolescenziale. Ng SY, et al. Aperto Orthop J. 2017. PMID: 29399228 Articolo PMC gratuito. Revisione.

Gestione delle deformità spinali ed evidenza dell'efficacia del trattamento. Bettany-Saltikov J, et al. Aperto Orthop J. 2017. PMID: 29399227

L'efficacia dell'esercizio di stabilizzazione del core nella scoliosi idiopatica dell'adolescente: uno studio randomizzato controllato. Gür G, et al. Protesi Orthot Int. 2017. PMID: 27625122 Test clinico.

Rieducazione Posturale della Scoliosi - Stato dell'Arte (Mini-recensione).Borsov M, et al. Curr Pediatr Rev. 2016. PMID: 26573166 Revisione.

Effetti dell'esercizio sulle deformità spinali e sulla qualità della vita nei pazienti con scoliosi idiopatica adolescenziale. Anwer S, et al. Biomed Res Int. 2015. PMID: 26583083 Revisione.

Esercizi fisioterapici specifici per la scoliosi per adolescenti con scoliosi idiopatica. Bettany-Saltikov J, et al. Eur J Phys Rehabil Med. 2014. PMID: 24525556

Esercizi specifici riducono la prescrizione del corsetto nella scoliosi idiopatica dell'adolescente: uno studio di coorte prospettico controllato con analisi del caso peggiore. Negrini S, et al. J Rehabil Med. 2008. PMID: 18509560

 

Correlati

Iscriviti alla newsletter

Subito per te sconti, news e contenuti in anteprima

Orari

  • Lunedì-Venerdì 09:00 - 20:00
  • Sabato 09:00 - 13:00
  • Domenica Chiuso

Convenzioni

Crossfit Talenti
Runcard
Generali
Aon Hewitt
Mapfre
Consorzio Mu.Sa.
Fimiv
Mutua nuova sanità
Coop salute
Previmedical
Crossfit Talenti
Generali Italia
easy welfare
fasdac
health assistance
my assistance
edenred
vis card
axa