Cos'è e come si presenta la sindrome del tunnel carpale
La sindrome del tunnel carpale è una patologia cratterizzata dalla compressione del nervo mediano.
Cause della sindrome del Tunnel Carpale
La causa di questa compressione è dovuta all'ipertrofia delle guaine tendinee dei muscoli flessori delle dita e del carpo ed all'ispessimento del legamento trasverso anteriore del carpo.
L'ipertrofia delle guaine dei flessori è tipica del sesso femminile in rapporto con le alterazioni ormonali che accompagnano il periodo menopausale.
Può anche essere la conseguenza di attivita' lavorative che comportino sforzi fisici ripetuti interessanti il polso e la mano (macellai, elettricisti, sarti, impiegati che passano diverse ore della giornata a computer con mouse ecc.).
Spesso non esiste una causa precisa quanto un insieme di fattori concausali che portano all'aumento della pressione all'interno del canale carpale.
In ultimo può associarsi a condizioni patologiche diverse che hanno in comune un aumento della pressione all'interno del canale carpale (artrite reumatoide, diabete, ipotiroidismo, pazienti costretti all'emodialisi).
Come si manifesta
Nelle fasi iniziali della patologia la Sindrome del Tunnel Carpale (stc) si manifesta con formicolii, sensazione di intorpidimento o gonfiore alla mano, prevalenti alle prime tre dita della mano e in parte al quarto dito, soprattutto al mattino e/o durante la notte; successivamente compare dolore irradiatosi anche all'avambraccio, sintomi definiti "irritativi".
Se la patologia si aggrava compaiono perdita di sensibilità alle dita, perdita di forza della mano, atrofia dell'eminenza thenar; sintomi "deficitari".
Nelle fasi iniziali alcuni esercizi specifici individuati con l'aiuto di un fisioterapista, il trattamento con massoterapia e l'utilizzo di un tutore, possono aiutare ad alleviare la sensazione di indolenzimento e prevenire un peggioramento.
Fisioterapia per tunnel carpale
Il trattamento può variare in base ai sintomi del paziente. In fase iniziale si può intervenire con:
- terapie strumentali antinfiammatorie: laser terapia, tecarterapia, terapia con utrasuoni
- massoterapia (terapia manuale) per cercare di rilasciare le tensioni fasciali di avambraccio e polso, liberando il nervo mediano.
Altri trattamenti per curare la sindrome del tunnel carpale
Se la sintomatologia è maggiore ed invalidante con perdita di sensibilità e di forza, non bisogna aspettare troppo ad effettuare un intervento chirurgico, che consiste nel liberare il nervo dalla guaina che lo comprime.
Dopo l'intervento sarà bene seguire un percorso di recupero funzionale, accompagnati da un fisioterapista.
Fisioterapia per tunnel carpale Roma
Se stai cercando a chi rivolgerti per la sindrome del tunnel carpale, sia in fase iniziale che avanzata o nelle fasi post operatorie, nostro centro di Fisioterapia Roma Osteokinesis troverai personale qualificato e specializzato nell'uso di terapie strumentali come la Tecar, la Laserterapia e gli Ultrasuoni, e personale esperto in Massoterapia.
Presso il nostro centro di fisioterapia di Roma inoltre è possibile effettuare sedute di fisioterapia dermatofunzionale (o fisioterapia estetica), al fine di minimizzare gli effetti di eventuali operazioni chirurgiche.
Per un consulto da parte dei nostri specialisti a Roma:
Iscriviti alla newsletter
Subito per te sconti, news e contenuti in anteprima
Indirizzo
Via Valsolda 143, 00141 RomaTelefono
Orari
- Lunedì-Venerdì 09:00 - 20:00
- Sabato 09:00 - 13:00
- Domenica Chiuso