Cos'è la Sindrome da impingement subacromiale (SISI)
La sindrome da impingement subacromiale (SIS) rappresenta il 44%/65% di tutte le patologie della spalla.
Quando si parla di SIS si tengono in considerazione uno spettro di patologie subacromiale che includono:
- lesioni della cuffia dei rotatori,
- tendinite della cuffia dei rotatori,
- borsite subacromiale,
tutte caratterizzate da dolore alla spalla e limitazione funzionale.
Lo spazio subacromiale è delimitato dalla testa dell'omero e inferiormente dalla faccia inferiore dell'acromion, dai legamenti coraco-acromiali e dalla articolazione acromion-claveare.
Lo spazio subacromiale è ampio 1/1,5cm e in questo spazio ci passa il tendine della cuffia dei rotatori, il capo lungo del bicipite, la borsa di scorrimento e sul legamento coraco-acromiale. Ogni alterazione di queste strutture può portare alla comparsa della sindrome da impingment.
Questa patologia colpisce ad ogni età, ma con caratteristiche diverse.
Fino ai 25/30 anni si riscontrano traumi con edemi della borsa sub acromiale o del tendine della cuffia.
Tra i 30 ed i 40 si sono analizzate maggiormente situazioni già irreversibili con fibrosi e tendiniti della cuffia.
Oltre i 40 anni si analizzato condizioni croniche con iniziali segni artrosici e possibili lesioni dei tendini.
Cause
I fattori che possono portare ai sintomi di un impingment di spalla possono essere:
- Fattori di sovraccarico o traumatici a carico dei tendini e dell'articolazione
- Fattori di compressione per ispessimento della borsa subacromiale
- Fattori anatomici legati ad alterazioni strutturali di omero o acromion.
Il trattamento
Il trattamento può variare molto dallo stadio di infiammazione e dalla presenza o meno di lesioni. In caso di lesione totali di tendini, in soggetti giovani o di mezza età, si tende ad operare per ristabilire un buon equilibrio di spalla In caso di lesioni totali ma in età avanzata, si tende ad intervenire con terapie conservative in quanto siamo spesso in presenza di altre problematiche ed i tendini sono meno forti.
In caso di lesioni parziali, di infiammazioni di tendini o capsula, si cerca sempre di intervenire con terapie conservative.
Le terapie conservative per il conflitto subacromiale:
Nel caso in cui non sia indispensabile intervenire senza l'ausilio della chirurgia, si procede con terapie conservative finalizzate a ridurre il dolore e l'infiammazione, sia con l'ausilio di farmaci sia con terapie riabilitative e di recupero funzionale (manuali e strumentali).
Le principali tipologie di terapie sono:
- Infiltrazioni di cortisonici o acido ialuronico,
- Terapia manuale,
- Esercizi terapeutici attivi,
- Laserterapia,
- Onde d'urto,
- Tecarterapia,
- Ultrasuoni,
- Ipertermia.
Queste terapie devono essere scelte in base alla condizione anatomica della spalla e allo stato dei sintomi. Le evidenze scientifiche mettono l'accento sulla pratica di allungamenti ed esercizi terapeutici, a cui abbinare le altre terapie.
Riportiamo alcune evidenze scientifiche emerse da recenti studi sull'utilizzo delle Onde d'urto nel trattamento della Sindrome da impingement subacromiale: Leggi l'articolo di approfondimento sulle ricerche.
Il Trattamento della sindrome subacromiale nel nostro studio di Fisioterapia a Roma.
Nel nostro studio di Fisioterapia a Roma Osteokinesis, la sindrome da impingement subacromiale (SIS) viene affrontata con un approccio terapeutico completo e personalizzato, che integra diverse tecniche per ottenere risultati ottimali nel trattamento di questa patologia dolorosa e invalidante della spalla.
La nostra equipe di fisioterapisti altamente qualificati si avvale di un'ampia gamma di terapie conservative, tra cui le Onde d'urto, che hanno dimostrato di essere particolarmente efficaci nel trattamento della SIS. Le Onde d'urto sono utilizzate per ridurre l'infiammazione e stimolare la guarigione dei tendini e delle strutture coinvolte nello spazio subacromiale. Questa terapia non invasiva si è dimostrata efficace nel fornire sollievo dal dolore e nel migliorare la funzionalità della spalla.
Oltre alle Onde d'urto, il nostro approccio terapeutico integrato per ridurre l'infiammazione si avvale di diverse tipologie di terapie: dalla terapia manuale per migliorare la mobilità articolare, ad esercizi terapeutici attivi per rinforzare i muscoli della spalla e tecniche come la tecarterapia, ultrasuoni e ipertermia per favorire la guarigione dei tessuti.
Crediamo fermamente nell'importanza di basare il trattamento sulla condizione anatomica della spalla e sullo stato dei sintomi di ciascun paziente.
Pertanto, prima di iniziare qualsiasi terapia, effettuiamo un'accurata valutazione fisioterapica per identificare le cause specifiche della SIS e sviluppare un piano di trattamento personalizzato.
Il nostro obiettivo è quello di aiutare i pazienti a recuperare il benessere e la funzionalità della spalla, consentendo loro di tornare alle attività quotidiane con una migliore qualità della vita.
Per un consulto da parte dei nostri specialisti, per trattamenti osteopatici e fisiotarapia a Roma:
BIBLIOGRAFIASubacromial Impingement Syndrome
Masood Umer et al. Orthop Rev (Pavia). 2012.Subacromial Impingement Syndrome
Alicia K Harrison et al. J Am Acad Orthop Surg. 2011 Nov.Effectiveness of Individualized Physiotherapy on Pain and Functioning Compared to a Standard Exercise Protocol in Patients Presenting With Clinical Signs of Subacromial Impingement Syndrome. A Randomized Controlled Trial
Thilo O Kromer et al. BMC Musculoskelet Disord. 2010.Does Taping in Addition to Physiotherapy Improve the Outcomes in Subacromial Impingement Syndrome? A Systematic Review
Ismail Saracoglu et al. Physiother Theory Pract. 2018 Apr.Subacromial Impingement Syndrome--Effectiveness of Physiotherapy and Manual Therapy
Lukas Gebremariam et al. Br J Sports Med. 2014 Aug.Is There Evidence in Favor of Surgical Interventions for the Subacromial Impingement Syndrome?
Robert Z Tashjian. Clin J Sport Med. 2013 Sep.
Iscriviti alla newsletter
Subito per te sconti, news e contenuti in anteprima
Indirizzo
Via Valsolda 143, 00141 RomaTelefono
Orari
- Lunedì-Venerdì 09:00 - 20:00
- Sabato 09:00 - 13:00
- Domenica Chiuso