La ginnastica ipopressiva è una metodica fisioterapica caratterizzata da un insieme di esercizi finalizzati al trattamento di problemi come:
Questa è caratterizzata da una successione di esercizi, svolti in diverse posizioni, che hanno alla base una specifica e corretta sequenza respiratoria.
Si richiede una respirazione diaframmatica caratterizzata da un rigonfiamento della pancia ed un allargamento dei margini bassi della gabbia toracica. Questo perché il diaframma , durante l'espirazione effettua prima una spinta sui visceri verso il basso (gonfiando la pancia) e poi fa punto fisso su questi ed allarga le coste lateralmente.
A questa metodica respiratoria, viene associata un contrazione della parete addominale (in fase espiratoria), ma cercando di risucchiare l'ombelico e la pancia verso la colonna.
Questo consentirà di reclutare le fasce muscolari addominali senza però aumentare la pressione intraddominale, aspetto essenziale se in presenza di diastasi o di problemi di incontinenza.
Il tutto sembra piuttosto semplice, ma non lo è affatto.
Il ruolo del fisioterapista è di insegnare la corretta respirazione ed il corretto reclutamento muscolare cercando pian piano di rendere l'esecuzione più complessa grazie a l'introduzione di esercizi progressivamente più difficili.
La prima cosa importante è la possibilità di intervenire sul rinforzo addominale, in situazioni in cui bisogna evitare un incremento della pressione addominale, cosa che avviene ogni qual volta effettuiamo i classici esercizi per l'addome.
Questo ci consente di:
Se stai cercando a chi rivolgerti a Roma per la Ginnastica ipopressiva e la fisioterapia per problematiche legate al post parto, al pavimento pelvico o alla repentina perdita di peso, Osteokinesis è il centro di fisioterapia a Roma che fa per te!
Nella nostra sede di Roma (zona Montesacro Alta/Talenti) puoi trovare fisioterapisti specializzati, accoglienza e disponibilità, oltre a percorsi personalizzati in base alle tue reali necessità.
Subito per te sconti, news e contenuti in anteprima