ARTICOLI

Dito A Scatto | Osteokinesis Fisioterapia E Osteopatia Roma Montesacro
19-01-2018

Dito A Scatto

Il dito a scatto è rappresentato da uno stato infiammatorio della guaina sinoviale che avvolge il tendine flessore del dito coinvolto.Il rigonfiamento della guaina determina una difficoltà nello scorrimento del tendine che causerà lo “Scatto” che gli consente di flettersi o stendersi.

Leggi tutto
Sindrome Femoro Rotulea | Cos'è E Come Si Cura Fisioterapia
19-01-2018

Sindrome Femoro Rotulea

La sindrome colpisce maggiormente il sesso femminile in quanto è spesso associata ad un valgismo delle ginocchia.Le cause della sindrome femoro rotulea possono essere sia fisiologiche che dinamiche:Queste condizioni portano col tempo al sorgere di una sintomatologia dolorosa nella zona antero-laterale del ginocchio. Il paziente può riferire una sensazione di dolore, gonfiore. La rotula inizia a scorrere male nel suo alloggiamento femorale determinando:

Leggi tutto
Trigger Point | Osteokinesis Fisioterapia E Osteopatia Roma
09-01-2018

Trigger Point

La compressione dei Trigger Point può causare dolore locale o riferito con una serie di sintomi annessi: sudorazione, vasocostrizione o vasodilatazione, azione pilomotoria.Attualmente si pensa che la presenza di questi MTrPs sia dovuta ad aree di eccessivo rilascio di Acetilcolina con conseguente attivazione ed accorciamento dei sarcomeri.

Leggi tutto
Dry Needling | Osteokinesis Fisioterapia E Osteopatia Roma
09-01-2018

Dry Needling

La tecnica fu portata avanti da Karel Lewit (medico di origine ceca) che pubblicò alcuni studi che ne evidenziavano l’efficacia.Nasce per trattare i dolori e le disfunzioni miofasciali andando a stimolare direttamente i Trigger Point Miofasciali. La stimolazione avviene tramite l’applicazione di aghi molto fini che non rompono le fibre muscolari causando versamenti(come può avvenire con gli aghi da puntura).

Leggi tutto
Stress Ossidativo Muscolare | Fisioterapia E Osteopatia Roma
14-10-2016

Stress Ossidativo Muscolare

Diversi studi hanno analizzato come la contrazione muscolare durante gli esercizi incrementi i livelli dei ROS(reactive oxygen species). Queste molecole reattive hanno diversi effetti negativi come la riduzione della forza e l'aumento dell'atrofia muscolare. La comparsa di queste molecole, allo stesso tempo, consente al nostro corpo di produrre delle sostanze anti-ROS che proteggono il nostro organismo. Queste sono presenti in grandi quantità in chi effettua attività fisica costantemente.

Leggi tutto
Crampi Contratture Stiramenti E Strappi | Fisioterapia Roma
14-10-2016

Crampi Contratture Stiramenti E Strappi

La contrazione sempre piuttosto dolente, può durare da pochi secondi a diversi minuti e spesso non si presenta come evento unico e bisogno fare attenzione ai movimenti che si fanno perchè potrebbe ripresentarsi più volte (anche se con intensità minore) prima di sparire del tutto.

Leggi tutto